Contabilità

  • Economia e Aziende: l’importanza delle valutazioni di bilancio

    Trasparenza, chiarezza e correttezza sono gli elementi base che possono fare la differenza per un’azienda in un mercato in continua trasformazione e con una concorrenza elevata. In particolare oggi l’attenzione si pone sull’aspetto finanziario e sulla possibilità di offrire strumenti adatti a dare un reale e veritiero valore economico di un’impresa. In questa prospettiva si…

    Di , scritto il 05 Luglio 2020
  • Regime forfettario: software per la fatturazione

    Il regime forfettario è l’unico regime fiscale agevolato attualmente disponibile in Italia ed è stato riconfermato dalla legge di bilancio 2020 che ha apportato alcune modifiche alla disciplina, introducendo, tra l’altro, un nuovo requisito di accesso, una nuova causa di esclusione e un sistema di premialità per incentivare l’utilizzo della fatturazione elettronica. In Italia a oggi, si…

    Di , scritto il 24 Febbraio 2020
  • Scontrino elettronico e fattura elettronica, che differenza c’è?

    Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare sempre più spesso di scontrino elettronico e di fattura elettronica. Tali argomenti possono essere un po’ ostici per chi non è un addetto ai lavori o, più semplicemente, non ha eccessiva dimestichezza con l’ambito fiscale. Nonostante ciò, è bene sapere cosa sono e quali siano le differenze principali fra…

    Di , scritto il 17 Febbraio 2020
  • Perché conviene utilizzare un software per la fatturazione online

    La digitalizzazione ha modificato in misura significativa il settore della fatturazione elettronica. Le aziende di oggi, infatti, possono ricavare numerosi vantaggi dall’adozione di un programma CRM che contempli la fatturazione elettronica, dal momento che un software di questo tipo offre la possibilità di migliorare la produttività a tutti i livelli. La gestione dei contatti viene completata a favore di…

    Di , scritto il 14 Febbraio 2020
  • Software per il rimborso spese: un ausilio indispensabile per i professionisti e la contabilità aziendale

    In molte tipologie di aziende la rendicontazione delle spese di trasferta è uno dei compiti mensili ricorrenti per i professionisti e gli addetti al reparto contabilità o amministrazione. Quella che un tempo era un’incombenza lunga, imprecisa e tediosa può oggi diventare uno sforzo minimo grazie all’impiego di applicazioni o software dedicati (per smartphone, tablet o…

    Di , scritto il 06 Febbraio 2020
  • Come gestire al meglio il rimborso spese dipendenti

    Occuparsi del pagamento delle spese di trasferte dei dipendenti non è semplice, infatti bisogna fare i conti con diversi modelli previsti dalla legge, regole sulla tassazione e la deducibilità, esigenze stesse dei lavoratori e la fatturazione elettronica. Per gestire tutto al meglio esistono però delle soluzioni efficaci, che permettono di ottimizzare e velocizzare queste operazioni….

    Di , scritto il 30 Gennaio 2020
  • Timbracartellini: ecco come possono aumentare la produttività nella tua azienda

    Strumento indispensabile per titolari e dipendenti: il timbracartellini. Oramai siamo abituati ad utilizzarlo, ma forse senza comprendere fino in fondo la sua utilità. I responsabili del personale, senza questo strumento, sarebbero in estrema difficoltà. Il conteggio delle presenze dovrebbe essere fatto a mano, come avveniva nell’ottocento. Proprio sul finire di questo secolo prese lentamente forma l’idea che portò alla…

    Di , scritto il 25 Ottobre 2019
  • Come scegliere un commercialista a Roma

    Per qualunque professionista, e a maggior ragione per le imprese, il successo di un business dipende anche dalla competenza del commercialista a cui ci si affida: si tratta di una figura di fondamentale importanza per la gestione delle pratiche burocratiche, che richiede continui aggiornamenti e una consapevolezza approfondita del settore. Ma quali sono i criteri che è…

    Di , scritto il 04 Giugno 2019
  • Fatturazione elettronica, ancora molta confusione da risolvere

    Con l’entrata in vigore anche delle ultime normative comprese nella legge di bilancio n.205/2017, dal gennaio scorso abbiamo dato il saluto finale alle schede carburante e le abbiamo sostituite con le fatture elettroniche. Tra i nuovi obblighi troviamo anche quello di effettuare tutti i pagamenti di carburante attraverso mezzi tracciabili per combattere l’evasione fiscale ma…

    Di , scritto il 15 Maggio 2019
  • Come usare al meglio i programmi per fatturazione elettronica

    Come tutti i professionisti e gli imprenditori sanno, la cosiddetta fatturazione elettronica è diventata obbligatoria dall’inizio di quest’anno. Si tratta di un sistema digitale finalizzato alla creazione e alla trasmissione delle classiche fatture; in realtà l’obbligo era già in vigore dal 2014 per tutti coloro che avevano relazioni commerciali con le pubbliche amministrazioni, ma da quest’anno è stato…

    Di , scritto il 21 Febbraio 2019

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009