Notizie

  • E-Commerce: i settori sul web in trend positivo

    Fra i settori che ultimamente nel web hanno risentito di risultati molto positivi ci sono sicuramente quelli che riguardano gli e-commerce. I risultati raggiunti in questi ultimi tempi sono molto positivi in riferimento a due categorie di e-commerce. Infatti hanno raggiunto delle evidenze importanti sia gli e-commerce che rientrano nel settore del business to business…

    Di , scritto il 23 Novembre 2020
  • WOBI World Business Forum Milano 2020 – tutto digitale

    Wobi WBF Milano 2021

    Quest’anno il WOBI World Business Forum 2020 di Milano cambia forma. La pandemia da COVID19 lo ha trasformato: è diventato un evento solo digitale ma, in realtà, è anche più intenso e più coraggioso di ogni precedente. Personalmente, posso dire di aver assistito ad una delle edizioni più interessanti: ho ascoltato note non banali e…

    Di , scritto il 27 Ottobre 2020
  • Che cos’è la DeFi o finanza decentralizzata?

    La finanza decentralizzata (in inglese Decentralized Finance, da cui l’abbreviazione DeFi – pronunciata difài) è una sorta di ecosistema tecnologico e finanziario che sfruttando i protocolli della blockchain, mira alla ri-creazione degli strumenti finanziari tradizionali in un’architettura decentralizzata – che per sua natura sta al di fuori del controllo delle aziende e dei governi e…

    Di , scritto il 05 Ottobre 2020
    Altro in: Notizie
  • Attenzione alla PEC

    L’art. 37 del Decreto Semplificazioni (DL 16 luglio 2020, n. 76) prevede che entro il 1° ottobre 2020 tutte le società e le imprese individuali iscritte nel Registro delle Imprese (oltre che ai professionisti iscritti ad albi e ordini e ai revisori contabili) che non abbiano ancora indicato o aggiornato il proprio indirizzo PEC (o…

    Di , scritto il 25 Settembre 2020
    Altro in: Notizie, PA
  • Il futuro dei pagamenti digitali: si arriverà mai alla scomparsa del contante?

    Rapidità, comodità, tracciabilità. Questi i tre principali vantaggi dei pagamenti digitali, ovvero senza l’utilizzo del contante, che stanno diventando sempre più di uso comune anche nel nostro Paese. Secondo una ricerca del Global fintech adoption index, nell’ultimo anno 1 italiano su 2 ha utilizzato almeno un pagamento digitale: un dato inferiore alla media mondiale (64%)…

    Di , scritto il 24 Settembre 2020
  • Food&Grocery: raggiunti i 2,5 mld di euro in Italia

    Il mercato dell’e-commerce in Italia sta conoscendo negli ultimi anni una crescita costante, con sempre più consumatori che decidono di fare i propri acquisti online. Nello specifico, uno dei settori che ha vissuto l’impennata più forte soprattutto nel periodo di quarantena è il food&grocery: la necessità di rimanere chiusi in casa ha spinto molti italiani…

    Di , scritto il 18 Settembre 2020
  • Euristiche per il marketing e la comunicazione

    neuromarketing bias cognitivi euristiche comunicazione

    Ormai non ci sono dubbi: sono le neuroscienze e la psicologia le due sfere più importanti su cui dovrà concentrarsi, d’ora in avanti, chi lavora nell’ambito della comunicazione. E intendo la comunicazione a tutti i livelli, quella connessa con la vendita, ma anche quella del cinema, della cultura, della scuola e della politica. Ad un…

    Di , scritto il 05 Settembre 2020
    Altro in: Notizie
  • I 15 bias cognitivi più potenti

    neuromarketing bias cognitivi

    Negli ultimi 30 anni lo studio intrecciato della psicologia, della sociologia e dell’economia del processo decisionale delle persone ha confutato tanti degli assiomi su cui si è basata per un secolo l’economia neoclassica. Kahneman, Tversky e Slovic ma anche Thaler, Shefrin e Statman, Damasio, Loewenstein, Ariely hanno messo le basi per le teorie comportamentali: la behavioural science, behavioural economy e behavioural finance anche….

    Di , scritto il 03 Settembre 2020
  • Significato del codice LEI

    Il codice LEI, cos’è? Prima dell’esistenza del codice LEI, chi si occupava di stabilire le regole relative all’introduzione di nuovi strumenti finanziari erano le normative EMIR (European Market Infrastructure Regulation), MiFID 2 (Markets in Financial Instruments Directive) e la MiFIR (Markets in Financial Instruments), queste leggi regolavano i requisiti di condotta e autorizzazione di società…

    Di , scritto il 14 Agosto 2020
    Altro in: Notizie
  • Pensioni di invalidità troppo basse? Atteso il parere della Corte Costituzionale

    Le pensioni di invalidità erogate dall’INPS a beneficio dei soggetti invalidi al 100% potrebbero crescere di importo; non c’è ancora nulla di ufficiale a questo riguardo, ma sembra essere questa la direzione verso cui ci si sta incanalando. Ma per quale motivo si afferma questo? Sussidi troppo scarsi, la denuncia della Corte d’Appello di Torino…

    Di , scritto il 22 Giugno 2020

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009