Fisco

  • Comprare oro in lingotti: cosa dicono le normative fiscali

    L’acquisto di lingotti d’oro è una delle tante possibili formule di investimento. Ecco che cosa bisogna tenere presente per essere in regola. In base a una legge del 7 gennaio 2000 chi risiede in Italia può acquistare e detenere lingotti con una purezza superiore ai 995 millesimi e monete d’oro con una purezza pari o…

    Di , scritto il 18 Marzo 2019
  • A cosa serve la marca da bollo

    La marca da bollo è molto simile ad un francobollo e viene utilizzato come pagamento per la convalida di atti e documenti pubblici. Si tratta di un’imposta che sostituisce l’IVA nel caso in cui non sia esigibile. Solitamente si trova  in ricevute, fatture, cambiali, registrazioni di contratti di locazione… Ad oggi è possibile applicare questo…

    Di , scritto il 06 Marzo 2019
  • Installare un montascale e approfittare delle agevolazioni per risparmiare

    Vivere la propria disabilità più serenamente e sicuri di una maggiore autonomia è ciò che conta per chi ha problemi motori ma non vuole dipendere dagli altri. È per questo che in una casa o in un condominio, spesso si rende necessario installare un montascale. Oggi vi diremo cosa fare per abbattere le barriere architettoniche…

    Di , scritto il 31 Gennaio 2019
  • Cosa potrebbe cambiare con la Flat Tax 2019 per il regime forfetario

    Si aprono nuovi scenari per quel che concerne il regime forfetario e questo grazie alla nuova manovra che è conosciuta come flat tax 2019. Per capire cosa potrebbe cambiare, dal momento in cui la manovra in questione verrà effettivamente approvata, è utile chiarire alcuni aspetti. La prima cosa da sottolineare è che, al momento, sono…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2018
  • Il Fisco italiano ringrazia il gioco d’azzardo

    Il Fisco italiano ringrazia il gioco d’azzardo per il grande contributo che slot machine, scommesse e casinò garantiscono ai conti pubblici. L’erario del nostro Paese, infatti, incassa dall’azzardo il doppio di quello che avviene in Gran Bretagna o in Francia, ma addirittura il quadruplo rispetto a ciò che si verifica in Germania o in Spagna. Ciò si…

    Di , scritto il 29 Maggio 2018
  • Detrazioni cumulabili del mutuo sul primo immobile

    Quando ci si prepara a comprare casa, i fattori da tenere in considerazione sono moltissimi: risparmi, zona, stato dell’immobile, servizi, possibilità di ristrutturazione e di ampliamento, parcheggi. In molti casi, però, il punto più controverso e in grado di determinare l’acquisto effettivo, è proprio la concessione del mutuo. Ricevuto il via libera da parte della…

    Di , scritto il 22 Dicembre 2017
  • Lotteria: come riscuotere il premio e come regolarsi col Fisco

    Giocare alla lotteria, è ormai il secondo sport nazionale italiano, dopo il calcio. I montepremi da capogiro inducono a tentare la sorte anche quelle persone che sono ben consapevoli delle bassissime probabilità di vincita. Per non parlare dei concorsi come Win For Life che promettono un allettante vitalizio di migliaia di euro al mese per…

    Di , scritto il 27 Luglio 2017
    Altro in: Fisco, PA
  • Detrazioni fiscali: come funziona il sismabonus?

    Il sismabonus è una nuova detrazione fiscale entrata in vigore nel 2017, la quale permette di usufruire di incentivi fiscali nel caso in cui si realizzino interventi di adeguamento sismico presso le proprie abitazioni o attività produttive. L’agevolazione è valida per gli immobili situati nelle zone ad alto e medio rischio sismico. Il sismabonus garantisce…

    Di , scritto il 04 Aprile 2017
  • Rottamazione cartelle Equitalia, ecco cosa cambia

    Le ultime notizie sul pagamento delle cartelle esattoriali di Equitalia, riguardano i contribuenti che possono accedere alla rottamazione delle cartelle, operazione che verrà resa possibile anche per quest’anno. In sostanza, questa novità sulla rottamazione che è stata resa possibile con la sua introduzione nel decreto fiscale approvato alla Camera, consentirà al contribuente di avere uno…

    Di , scritto il 17 Novembre 2016
    Altro in: Fisco, Notizie
  • Art Bonus: un credito d’imposta del 65% per chi dona alla cultura

    art bonus

    Gaio Cilnio Mecenate… chi era costui? Fu un patrizio romano dei tempi dell’imperatore Augusto che dedicò gran parte dei suoi beni alla protezione degli artisti e del suo tempo. La sua generosità fu talmente importante e rivoluzionaria che da allora e per sempre si chiameranno “mecenati” coloro che promuovono e sostengono la cultura con il…

    Di , scritto il 15 Dicembre 2015
    Altro in: Fisco, Governo, Notizie

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009