Fisco

  • Perché il 730 precompilato non è un’opzione semplice

    Fare la dichiarazione dei redditi e inviarla all’Agenzia delle Entrate il 730 non è mai facile, soprattutto se si procede completamente da soli. Il sistema fiscale è complesso, pieno di termini difficili, e chi non li conosce potrebbe interpretarli nella maniera sbagliata. Alcune persone, ad esempio, sono convinte che il 730 precompilato arrivi al proprio…

    Di , scritto il 20 Maggio 2022
  • Vincite al gioco e tasse: guida alla regolamentazione fiscale dei casinò non AAMS

    In Italia, il mondo del gioco d’azzardo è regolamentato in base a una delle normative più rigorose in Europa e solamente coloro che sono in possesso della licenza ADM (ex AAMS), rilasciata dall’Agenzia Dogane e Monopoli, possono offrire servizi da gioco a distanza. Questi casino online hanno spesso un dominio .it e espongono il logo ADM in cima e/o in…

    Di , scritto il 19 Maggio 2022
  • Come fare per usufruire del bonus mobili e del bonus ristrutturazione

    Arriva nel 2022 la comunicazione che le agevolazioni fiscali per il bonus mobili e il bonus ristrutturazione sono state prorogate fino alla fine del 2024. L’Agenzia delle Entrate ha emanato una guida sulle ristrutturazioni edilizie per capire come poter usufruire delle riduzioni sull’Irpef e per quali interventi sono valide. Prima di vedere nel dettaglio i…

    Di , scritto il 13 Maggio 2022
  • Credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali 4.0: chiarimenti sulla perizia tecnica

    Anni fa si chiamava “iperammortamento”, ora il medesimo concetto è espresso in altri termini, il più breve e usato dei quali è credito d’imposta 4.0 – un’abbreviazione della dicitura più precisa “credito d’imposta per l’acquisto di beni 4.0“. Comunque la si voglia chiamare, è sempre un’agevolazione estremamente interessante per le imprese italiane che vogliono investire…

    Di , scritto il 05 Maggio 2022
  • Criptovalute e dichiarazione dei redditi: come comportarsi?

    Dichiarazione Sostitutiva Unica

    Quella delle criptovalute è ancora un’area grigia nel contesto del panorama legislativo italiano. Tuttavia, in base a una recente risposta data dall’Agenzia Entrate a un interpello (n.788/2021) è stato chiarito che il possesso di criptovalute debba essere sempre inserito nel quadro RW della dichiarazione dei redditi (la sezione che contiene l’indicazione dei redditi da investimenti…

    Di , scritto il 23 Aprile 2022
    Altro in: Criptovalute, Fisco
  • Ristrutturare casa prima di venderla: conviene?

    Se si deve vendere casa, spesso si ha un dubbio: ci si chiede, infatti, se è meglio ristrutturare l’appartamento per aumentare il suo valore e per evitare che poi sia il compratore a dover intervenire, una situazione che spesso tende a scoraggiare l’acquisto oppure se non vale la pena procedere con questa operazione. Sicuramente, una…

    Di , scritto il 19 Marzo 2022
  • Bonus mobili ed elettrodomestici: cosa prevede la legge di bilancio?

    È stato prorogato (almeno) fino al 2024, il bonus mobili ed elettrodomestici previsto dalla legge di bilancio. Come riportato sul portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, anche per il 2022, 2023 e 2024 gli italiani potranno usufruire di “una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla…

    Di , scritto il 09 Marzo 2022
  • 3 regole per pagare meno tasse con una SRL

    Quando il commercialista ci presenta l’F24 a giugno, ci rendiamo conto che il conto da pagare sia, troppo spesso, estremamente salato e la voglia di trovare una soluzione a questo salasso diventa sempre più una necessità per evitare di pagare troppe tasse ad un’Italia che, in fondo, non ci “coccola” affatto coi suoi servizi pagati…

    Di , scritto il 03 Giugno 2021
  • Cosa si rischia con il fisco con il trading online

    Nell’ultimo anno sta spopolando il trading online. Per chi non lo sapesse, si intende la compravendita di strumenti finanziari tramite internet. In Italia è nato solamene nel 1999, ma in quest’ultimo anno ha visto una crescita esponenziale. Sono tantissime le piattaforme che permettono di svolgere questa pratica e siti che consigliano i migliori conti trading…

    Di , scritto il 28 Maggio 2021
  • Partita Iva: tutti i vantaggi del regime forfettario

    Il Regime Forfettario è una forma di regime fiscale agevolato ideale per moltissimi contribuenti. Nello specifico, è particolarmente adatto a tutti quei contribuenti che abbiano costi di gestione bassi o quasi del tutto assenti, dal momento che, a differenza del regime analitico, l’imposizione fiscale non si calcola sull’utile -differenza tra ricavi e costi- ma sul…

    Di , scritto il 05 Marzo 2021

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009