attualità

Certificazione Unica Inps, come scaricarla senza problemi: tutte le istruzioni

solofinanza.it

A breve l’Inps metterà a disposizione dei cittadini che hanno percepito redditi nel 2022 la Certificazione Unica. Andiamo a vedere quali passaggi eseguire per scaricarla senza avere intoppi

Il periodo della Certificazione Unica è ormai alle porte. Per chi non ne fosse a conoscenza si tratta di un documento che consente all’Inps di certificare le prestazioni previdenziali, pensionistiche, assistenziali e di sostegno al reddito corrisposte ai contribuenti nell’anno precedente. Dunque a breve saranno disponibili quelle relative al 2022.

In qualità di sostituto d’imposta l’ente mette a disposizione dei cittadini la CU che questi ultimi possono poi riutilizzare per poter avere maggiore contezza dei redditi da lavoro dipendente e assimilati, redditi da pensione, da lavoro autonomo, di provvigioni e qualsiasi altra forma reddituale che faccia testo all’anno antecedente.

Certificazione Unica: da quando sarà disponibile e come ottenerla

Il modello è uno solo anche qualora le prestazioni siano due o più. A quel punto avendo tutte le info a disposizione si potrà successivamente procedere con l’inoltro della Dichiarazione dei Redditi all’Agenzia delle Entrate. Il tutto previa compilazione del modello 730. Ma prima di arrivare a ciò è importante scaricare la Certificazione Unica. Vediamo come fare evitando problemi ed in maniera rapida.

La prima cosa da tenere a mente è la data da cui sarà possibile espletare questa pratica. L’Inps tramite un comunicato ha informato che il giorno prescelto è il 16 marzo. Prima di allora sarà impossibile effettuare il download della Certificazione Unica. Dopo la data citata i cittadini che hanno interesse possono scaricare la CU direttamente sul proprio pc accedendo all’area MyInps del portale ufficiale oppure potranno presentare una richiesta specifica per ottenerla.

Qualora si opti per la procedura online sono indispensabili le credenziali digitali, ovvero una tra SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). La sezione in cui accedere è “Servizio Certificazione Unica 2023”. Per i pensionati c’è anche l’opzione di stampare la Certificazione tramite il cedolino della pensione.

solofinanza.it

L’altra strada rigorosamente per chi è più avvezzo agli strumenti tecnologici è l’App INPS Mobile accedendo all’apposita sezione. Per chi ha intenzione di inoltrare la richiesta senza l’ausilio di computer e affini ci si deve necessariamente rivolgere a CAF, patronati e professionisti del settore, oppure si potrà inviare una PEC all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando una copia di un documento di riconoscimento valido. Per quanto concerne la possibilità di richiedere la CU tramite Contact Center bisogna chiamare i numeri 803 164 da fisso e senza alcun costo oppure lo 06 164 164 da mobile al costo del piano tariffario previsto dal proprio operatore.