Home » Superenalotto, Lotto e Gratta e vinci: svelato perché non si vince mai

Superenalotto, Lotto e Gratta e vinci: svelato perché non si vince mai

perché non si vince
estrazioni solofinanza.it
Alzi la mano chi non ha mai sognato di vincere un bel gruzzoletto giocando al Superenalotto, al Lotto o comprando un Gratta e vinci? Purtroppo, però, spesso le nostre aspettative vengono presto deluse e la buona sorte sembra voltarci le spalle. Ecco svelato perché non si vince mai!

Sono sempre più numerosi gli italiani che sognano di sbancare le casse dello Stato giocando al Superenalotto, al Lotto o con i Gratta e vinci. Tant’è che solo nei primi sei mesi del 2022, secondo quanto si legge nel conto riassuntivo del Tesoro di giugno, gli incassi dello Stato per attività di gioco superano i 4,1 milioni di euro.

Tuttavia, i giocatori che riescono ad ottenere vincite clamorose sono davvero in pochissimi fortunati. Ma perché le chance di una vittoria stratosferica sono pressoché nulle? Scopriamolo insieme!

Superenalotto, Lotto, Gratta e vinci: ecco perché non si vince mai!

biglietto gratta e vinci
gratta e vinci web

Si tratta principalmente di una questione di probabilità. La probabilità, ad esempio, di centrare un bel 6 al Superenalotto è pari a una su 622 milioni circa. Dunque, per essere sicuri di vincere “basterebbe” solo giocare tutte le 622 milioni di possibili combinazioni! E chiaramente, sperare che nessun’altro abbia giocato la stessa sestina vincente.

Lo stesso discorso vale per il gioco del Lotto. I casi vincenti nel gioco del lotto per una cinquina sono di 1 su 44 milioni circa.

Per quanto riguarda le probabilità di grosse vincite con i Gratta e vinci, la possibilità di trovare un biglietto milionario è di poco superiore allo zero (la probabilità di vincita dei gratta e vinci è di 1 su 3,36). Più alta è certamente la probabilità di recuperare i soldi spesi per un biglietto. Difatti, questa varia tra il 18% ed il 36%.

Ad ogni modo, le scarsissime probabilità di vincita di un gioco non sono un mistero, anzi i giochi legali la riportano tra le informazioni. Ciò nonostante, i numeri dimostrano che superenalotto, lotto e gratta e vinci sono una vera e propria passione per gli italiani che, ogni giorno sperano di essere baciati dalla Dea bendata! Tanto per dare un’idea, solo nei primi sei mesi del 2022, superano gli 891 milioni i proventi del lotto, mentre almeno 169,7 milioni arrivano da altre attività di gioco.

Il problema si pone nel in cui dalla passione si passa all’ossessione della vittoria. Per questo motivo, è bene ricordare sempre che ogni gioco d’azzardo va vissuto in modo consapevole e responsabile! Talvolta, invece, l’unico modo per vincere davvero…è non giocare affatto!