Home » Truffa romantica: donne e uomini colpiti nei sentimenti, fate attenzione

Truffa romantica: donne e uomini colpiti nei sentimenti, fate attenzione

truffe romantiche
truffa romantica solofinanza.it
La Polizia Postale scopre ogni giorno una truffa online nuova. Questa è davvero senza scrupoli. Ma ci si può difendere.

Ammesso esistano truffe migliori delle altre, quella che colpisce i sentimenti degli altri è certamente una delle più ignobili.

Internet è fonte di miglioramento ma è anche pericolo continuo. Come nella vita reale, anche in quella vistuale esistono persone che usano al meglio lo strumento che la tecnologia ha messo loro a disposizione, ma esistono anche i soliti avvoltoi che usano internet per rubare soldi agli altri.

Le chat sono frequentate da milioni di persone, e allora cosa c’è di meglio che provare a fare un pò di soldi aspese degli altri? Sono i ‘valori’ in cui credono i truffatori per professione. La Polizia postale svolge un lavoro capillare su tutto il territorio italiano, ma, individuata una truffa, ne nasce un’altra.

 Truffa romantica: “non ho i soldi per venire da te, prestameli”

Gli ignobili truffatori hanno preso di mira le chat di single: donne e uomini in cerca di amore o semplicemente di amicizia. Le donne sono le più esposte anche se non mancano neppure i truffati. Il modus operandi è quasi sempre lo stesso. I truffatori usano foto di uomini avvenenti e cerano di arrivare al dialogo privato con più donne possibili, far credendo loro di esserne innamorate. Iniziano con le parole dolci, passano i giorni e scatta il piano.

Quando la confidenza è cresciuta e la donna crede di essere di fronte finalmente all’amore della sua vita, i truffatori iniziano a raccontare storie di malattie, oppure si fingono ufficiali dell’Esercito, impossibilitati al momento a pagare le spese di viaggio per raggiungere l’amata. Lei non vuole rinunciare all’incontro della vita e decide di spedire soldi all’amato, quasi sempre su postepay intestate a prestanome. Ma la truffa non finisce qui perché il malvivente farà poi altre richieste di soldi, con le scuse più disperate, fino a svuotare il conto della malcapitata. Per poi sparire, ovviamente, e iniziare con una nuova.

Truffa romantica: come difendersi

truffa online
truffa solofinanza.it

Lo stesso fanno le donne con gli uomini: foto ‘eloquenti’, quasi sempre abitano in Francia o Africa e di che cosa hanno bisogno per raggiungere i loro innamorati? Di soldi, ovviamente.

La Polizia Postale mette in guardia tutti dai rischi che la rete nasconde, fornendo tutti i consigli del caso. Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute sul https://www.commissariatodips.it/è  purtroppo in grande crescita.

Per difendersi dai truffatori occorre giusto qualche facile accorgimento, uno su tutti: non mandate mai soldi a nessuno, non importa perché ve li chiedano o a quale grado di conoscenza siate arrivati: per non sbagliare, non spedite mai soldi. Gli uomini solitamente usano foto di altri, ovviamente bellissime e si spacciano per ufficiali, medici o comunque per persone di alto rango, insospettabili. Le donne usano foto semi hot per attirare il curioso di turno e abitano quasi sempre in paesi stranieri, impossibilitate a viaggiare perché hanno figli da mantenere o altre spese gravi da sostenere.

Non è difficile individuarli: meglio un cuore infranto che un conto svuotato. Fate attenzione.