Home » Risparmio luce gas, è ufficiale: risparmieremo 600 euro a famiglia

Risparmio luce gas, è ufficiale: risparmieremo 600 euro a famiglia

risparmio energia elettrica
risparmio energia elettrica solofinanza.it
Seguire le indicazioni e i consigli contenuti nel piano di risparmio del Governo può avere un impatto positivo sui conti delle famiglie. La cifra della riduzione delle bollette di gas e luce può arrivare a 607 euro.

La stretta sul riscaldamento potrebbe alleggerire la bolletta 178,63 euro.

Risparmio in bolletta fino a 600 euro a famiglia: vediamo come

Una doccia ridotta a cinque minuti invece di sette, potrebbe farci risparmiare 250 euro.

I dati sono reali e sono stati elaborati dall’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile che ha collaborato con il ministro Roberto Cingolani al piano.

Chiaramente si ipotizza una famiglia standard, e soprattutto con un comportamento che si adegui davvero alle indicazioni. Poi le statistiche vanno lette con la premessa che ciascuno abbia un proprio impatto, e questo vale anche per l’energia.

Le stime partono da quello che sarà l’obbligo di riduzione di 15 giorni del periodo di accensione del riscaldamento invernale, con un’ora in meno al giorno e il limite di 19 gradi all’interno vale un risparmio di 133,53 metri cubi di gas a famiglia in un anno e alleggerisce la bolletta di 178,63 euro.

Tutte le forme di risparmio di energia elettrica: vediamo quali sono

risparmio luce
risparmio luce solofinanza.it

C’è poi una stima dell’impatto che potrebbe avere sui consumi elettrici e di gas l’adozione volontaria di comportamenti moderati. Le misure vengono definite leggere e sono a costo zero.

Il totale è di 428,75 euro ma, nella scelta dei comportamenti che ogni famiglia potrebbe adottare, è interessante notare come la parte più grande nel risparmio la fa la riduzione del tempo e della temperatura della doccia: se invece di 7 minuti ci si limita a 5 e si abbassa di 3 gradi la temperatura dell’acqua, il consumo si riduce del 35% e vale 252,23 di risparmio.

Abbassare il fuoco dopo l’ebollizione della pasta vale meno. Dimezzare l’uso di lavatrice e lavastoviglie consente di abbattere la bolletta elettrica rispettivamente di 52,29 e di 74,69 euro. Ci sono poi piccoli risparmi che solo sommati insieme possono avere un valore: staccare la spina alla lavatrice, al frigorifero durante le vacanze, non lasciare in stand by tv, decoder e dvd, ridurre l’accensione del forno della cucina e fare attenzione a spegnere la luce riducendo di un ora al giorno ogni singola lampadina 

Ovviamente è possibile anche fare meglio. Una famiglia che investe in un nuovo elettrodomestico ad esempio risparmia. Una lavatrice da 8 kg che passa dalla classe G alla classe A consente un risparmio di 67,9 euro annui, un frigorifero di 300 litri che fa lo stesso cambio di classe abbatte la bolletta di 83,92 euro l’anno.