Home » Canone Rai, il massimo della pena per chi non lo paga: non solo multe

Canone Rai, il massimo della pena per chi non lo paga: non solo multe

Canone Rai
Canone Rai solofinanza.it
Occhio al canone Rai: in questo caso si rischia di dover fare i conti con una multa salatissima e addirittura la galera. Ma di cosa si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito. Il gesto che potrebbe costarvi caro.

Multa salatissima e rischio reclusione per chi commette questo illecito inerente il canone Rai. Ma di cosa si tratta? 

Rischio Multa e carcere per chi non paga il canone: vediamo quando

Ormai presente in quasi tutte le abitazioni, la televisione è da sempre uno dei mezzi di comunicazione più diffusi e apprezzati. Proprio grazie a questo apparecchio si ha la possibilità di vedere le trasmissioni di proprio interesse, a partire da quelle di attualità fino ad arrivare a quelle di intrattenimento e sport. Per poter accedere a tutte queste informazioni è necessario pagare il canone Rai, leader della televisione italiana statale. 

A proposito di questa rete sappiamo tutti che durante quest’anno sono stati in molti ad aver avuto diritto all’esenzione dal pagamento del canone Rai. Oggi, invece, ci concentriamo su un gesto che potrebbe costarvi caro, in quanto può portare a dover pagare una multa salatissima e addirittura dover fare i conti con l’incubo carcere. Ma quando può davvero succedere questo? Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa c’è da sapere al riguardo.

Canone Rai, attenzione alla multa salatissima e rischio carcere: tutto quello che devi sapere

Come già detto in precedenza è importante prestare attenzione a questo gesto che riguarda il canone Rai che potrebbe costarvi caro, in quanto può portare a dover pagare una multa salatissima e addirittura alla reclusione in carcere. Ma di cosa si tratta? Si tratta delle sanzioni a cui vanno incontro tutti coloro che non provvedono al pagamento del canone Rai.

Proprio come accade in caso di evasione di qualsiasi tipo di tassa, anche per quanto riguarda il canone Rai si rischia di incorrere in sanzioni particolarmente pesanti. Entrando nello specifico è prevista una sanzione da 2 a 6 volte l’importo annuo, ovvero da 180 euro a 540 euro più interessi.

multa per canone rai
multa canone Rai solofinanza.it

Se tutto questo non bastasse, nel caso in cui una persona abbia beneficiato dell’esenzione dal pagamento del canone Rai senza averne diritto, ad esempio presentando una dichiarazione falsa, allora può essere accusato di reato di falso ideologico. In questo caso quindi si rischia di dover fare i conti con una pena che può arrivare fino a 2 anni di reclusione.