Home » Spid, due modi per ottenerlo senza spendere 1 euro: in pochi lo sanno

Spid, due modi per ottenerlo senza spendere 1 euro: in pochi lo sanno

SPID
SPID Solofinanza.it
Lo SPID è ormai richiesto come strumento per poter effettuare tantissime operazioni in ambito fiscale e non solo. Ci sono due modi per ottenerlo gratuitamente e non tutti lo sanno. Come fare per averlo? Vediamolo subito.

Esistono due modi per ottenere lo SPID in maniera gratuita: non li conosce quasi nessuno, vediamo quali sono.

Ci sono due modi per ottenere lo SPID gratuitamente: vediamo nel dettaglio quali sono

La tecnologia in questi anni ha avuto un’evoluzione inarrestabile ed è proprio per questo che anche i sistemi di autenticazione si sono completamente evoluti. Ci si può recare direttamente agli sportelli e chiedere aiuto all’ esperto, oppure ci si può svolgere ogni azione online con lo SPID.

In moltissimi ancora non sanno che lo SPID, l’identità digitale certificata, è possibile ottenerla in maniera completamente gratuita e le modalità sono addirittura due.

A cosa serve lo SPID e come possiamo ottenerlo gratuitamente?

Il mondo della tecnologia si è evoluto anche per ridurre al minimo il consumo di carta e di tempo, cercando di poter fare tutte quante le varie operazioni online. L’identità digitale è fondamentale per poter svolgere la maggior parte delle operazioni e accedere ai servizi per la persona.

Grazie a questo codice personale si accede all’area personale dell’Agenzia delle Entrate, INPS e tutti gli altri enti in maniera semplice e veloce. Una volta la sua creazione non chiedeva alcun esborso di denaro per poi passare a pagamento.

L’acronimo di SPID significa Sistema Pubblico di Identità Digitale e funziona come una piccola chiave elettronica personale, con le credenziali uniche per accedere ai vari servizi digitali facenti parte della pubblica amministrazione.

Avere lo SPID oggi è un must, perché senza di questo non sarà possibile accedere a tutti i servizi online. È importante poter sfruttare al meglio la tecnologia e tutti i servizi che sono a disposizione. Come già detto, tutti credono sia a pagamento ma ci sono invece due modalità che ci permettono di generarlo gratuitamente.

 

SPID gratuito
SPID gratis Solofinanza.it

SPID non a pagamento: i due modi per ottenerlo gratuitamente, quali sono

Ci sono due modalità che permettono di richiedere lo SPID e ottenerlo gratuitamente:

  •  SPID con Poste

Grazie alle Poste Italiane si può richiedere lo SPID attraverso il metodo di autenticazione che non richiede la presenza allo sportello. È gratis nel momento in cui ci si autentica tramite SMS dallo smartphone dove è presente l’APP BancoPosta o PostePay, se si è in possesso di una Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

  •  SPID con Tim ID

C’è un’altra soluzione molto curiosa e completamente gratuita, forse un po’ insolita con TIM  che ha il suo servizio SPID e basterà recarsi fisicamente in un negozio fisico dell’azienda per richiederlo, oppure attraverso firma elettronica o comunque tessera sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi.