Home » Supermercati, fra poco non lo troverete più: meglio correre a fare scorta

Supermercati, fra poco non lo troverete più: meglio correre a fare scorta

scaffali vuoti latte
Scaffali vuoti solofinanza.it
Insieme al periodo difficile per le aziende produttrici che dura da anni si aggiunge la crisi, i rincari energetici e questo colpisce le materie prime. 

Se andrà avanti così, molti pensano che sparirà tra poco e che i supermercati esauriranno le scorte. Cosa sta succedendo? Di che prodotto stiamo parlando?

Fra poco non lo troveremo più al supermercato, di che prodotto stiamo parlando?

Vale per tutti, in particolare per i produttori di latte, uno dei beni i cui prezzi sono schizzati alle stelle ultimamente. Il prezzo sfiora già i 2 euro al litro e potrebbe salire ancora di tanto. Aumentare i prezzi del latte potrebbe essere la soluzione?

Oltre a diventare insostenibile per i consumatori, il prezzo sempre più elevato del latte paradossalmente non genera guadagni maggiori a favore delle aziende produttrici. L’aumento del prezzo serve a coprire l’aumento dei costi del gas, energia elettrica, petrolio, i costi di produzione e di trasporto, non a generare maggior guadagno.

Le aziende agricole italiane hanno margini di guadagno molto limitati e, in più, devono vedersela con la concorrenza straniera, maggiormente in grado di contenere l’aumento dei prezzi al dettaglio. Con i prezzi alle stelle del latte si teme quindi che il settore stia andando verso il collasso.

La crisi del settore agricolo italiano, i rincari mettono in ginocchio i produttori

L’aumento dei prezzi del latte potrebbe non risolvere la situazione difficile. Strano ma vero, come ha spiegato il produttore Andrea Frascheri, i rincari energetici potrebbero mettere in crisi la sua azienda.

Se lo ammette un colosso locale da 13 milioni di fatturato annuo, forse c’è da preoccuparsi davvero.

rincari non sono soltanto energetici: coinvolgono l’intera filiera: mangimi, raccolta, trasporto e tutto il resto della catena. Gli stessi allevatori hanno problemi a sostenere l’aumento dei costi.

Se una grande ditta riesce a sopportare il peso dell’aumento dei costi, a lungo andare gran parte delle 24.000 stalle italiane si troverebbe costretta a vendere o abbattere il bestiame chiudendo per sempre.

Il settore, che vale oltre 16 miliardi di euro e che conta 200mila lavoratori, crollerebbe definitivamente.

La richiesta d’aiuto del settore agricolo, il latte potrebbe sparire dai supermercati

prezzi del latte
latte solofinanza.it

Il prezzo al dettaglio del latte già sfiora i 2 euro al litro, ma potrebbe aumentare ancora. Chi ci guadagnerebbe se il prodotto iniziasse a scarseggiare sul mercato? Le aziende straniere in grado di produrre a basso costo, non certo quelle italiane. La chiusura di molte aziende italiane ridurrebbe la concorrenza e le aziende straniere potrebbero far salire i prezzi anche in mancanza di possibili nuovi rincari dei costi.

Il settore agricolo italiano chiede al governo un intervento urgente per far sopravvivere le aziende del nostro Paese, anche per evitare ulteriori impennate dei prezzi del latte. Un problema serio al quale va trovata subito una soluzione.