Home » Buoni Fruttiferi Poste Italiane: rendimento garantito da 3 a 12 anni

Buoni Fruttiferi Poste Italiane: rendimento garantito da 3 a 12 anni

solofinanza.it

Strumenti di risparmio molto sicuri, con rendimento alto e vantaggioso: sono i buoni fruttiferi postali, con scadenza dai 3 ai 12 anni e molto semplici da sottoscrivere.

Coi Buoni fruttiferi postali è possibile avere un rendimento certo nel tempo sui propri risparmi, che può essere crescente o fisso.

Si sottoscrivono senza alcun costo aggiuntivo,  e il loro capitale si può svincolare in ogni momento.

Hanno una durata variabile e anche il loro tasso di rendimento varia, in base al tipo prescelto. Vediamo quindi alcuni tipi di buoni fruttiferi postali, e soffermiamoci poi su alcune caratteristiche comuni a tutti i buoni, come le modalità di sottoscrizione.

Buoni fruttiferi Postali: caratteristiche e guadagno a scadenza

I buoni che vogliamo qui analizzare sono quelli che hanno una durata pari a 3, 6 e 12 anni.

  • Buono 3 anni plus: con questo particolare tipo di buono si possono avere dei rendimenti fissi sul capitale investito nel tempo di 3 anni.
    È inoltre possibile rimborsarlo in ogni momento, rispettando il termine di prescrizione del buono che, come la tutti i diritti di credito, è quantificata in 10 anni.
    Questo buono permette un investimento valido nel breve periodo, e assicura un rendimento all‘1,50% lordo a scadenza.
  • Buono 3×2: questo particolare tipo di buono permette di investire per un periodo che va fino a 6 anni. I rendimenti annui sono crescenti, e vanno dall’1,25% lordo al termine del 3° anno, fino al 2,00% lordo al termine del 6°.
    Questo buono si caratterizza per essere un’ottima scelta di investimento nel breve periodo.
  • Buono 3×4: il buono permette di investire a 3, 6 o 9 anni, con rendimento crescente.
    Il rendimento di questo buono fruttifero, prevede un interesse dell’1,2% lordo alla scadenza del 3° anno, l’1,75% lordo al termine del , e il 2,25% se portato fino a 9 anni.
    Alla sua scadenza totale, e cioè a 12 anni, permette di avere il 2,50% annuo lordo. 

Caratteristiche Comuni a tutti i buoni fruttiferi postali

Tutti i buoni fruttiferi postali sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo stato italiano e collocati da Poste Italiane. I costi di sottoscrizione sono pari a zero, esclusi gli oneri fiscali.

Inoltre, grazie alla tassazione agevolata, i buoni fruttiferi sono tassati al 12,50% sugli interessi maturati, e risultano non assoggettabili all’imposta di successione.

Come sottoscrivere un buono fruttifero postale

I buoni fruttiferi postali possono essere sottoscritti in diversi modi, a seconda delle proprie possibilità ed esigenze.

In particolare, qualora si vogliano sottoscrivere online, si può procedere dal sito di poste italiane oppure da app mobile. In questo caso, però, bisogna essere titolari di un conto BancoPosta oppure di un Libretto Smart.

solofinanza.it

Inoltre, rimane aperta anche la possibilità di sottoscrivere i buoni fruttiferi in ogni ufficio postale presente lungo tutto il territorio nazionale.