Home » La classifica Forbes è arrivata, scopri le 10 persone più ricche d’Italia

La classifica Forbes è arrivata, scopri le 10 persone più ricche d’Italia

forbes classifica ricchi
solofinanza.it

Forbes, il magazine più famoso al mondo, ha stilato l’annuale classifica degli uomini più ricchi al mondo, ecco quali posizioni ricoprono i primi 10 italiani dal patrimonio miliardario.

A livello internazionale i più ricchi in assoluto sono Bernard Arnault, fondatore di Lvmh, con 180 miliardi, seguito da Elon Musk (162 miliardi) capo della Tesla, SpaceX, Neuralink e Twitter e per terzo Jeff Bezos (109,9 miliardi), creatore di Amazon. Il primo italiano si trova “solo” al 30° posto.

La classifica degli uomini più ricchi del mondo mettono in evidenza i patrimoni da capogiro degli imprenditori più famosi e leggendo tra le posizioni si possono individuare anche parecchi italiani. Al 30° posto, primo in Italia, c’è Giovanni Ferrero, amministratore dell’industria dolciaria che avrebbe portato il patrimonio a 35,5 miliardi di euro.

Al secondo posto si può trovare Giorgio Armani che con 6,6 miliardi scende alla 323° posizione nella classifica globale, seguito al 385° posto da Silvio Berlusconi, con un totale 6,5 miliardi di euro. Al 4° posto c’è la proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, Massimiliana Landini Aleotti, con ben 5,3 miliardi di euro, somma fortemente in calo rispetto ad inizio 2022, periodo in cui si contavano 9,4 miliardi.

Al 558° posto si trova con 4,8 miliardi di euro Piero Ferrari, figlio di Enzo Ferrari, il quale è vicepresidente dell’azienda Ferrari e presidente del gruppo Ferretti. Seguono Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, che gestiscono la casa di moda con 4,5 miliardi di euro.

Chi sono i 10 italiani più ricchi

Sergio Stevanato, capo dell’azienda che produce fiale in vetro per medicinali e vaccini, durante il 2022 ha visto il suo patrimonio salire vertiginosamente, passando da 1,9 miliardi a 4,4, arrivano all’8° poso tra gli uomini più ricchi d’Italia. Al nono posto si può trovare Giuseppe De’Longhi, presidente dell’azienda produttrice di elettrodomestici che, con un patrimonio di 4 miliardi, copre la posizione mondiale n.683

classifica forbes
freepik

Al decimo posto in Italia si possono trovare Augusto e Giorgio Perfetti, che erano coinvolti nella direzione dei famosi marchi di caramelle e gomme da masticare Mentos, Chupa Chups, Golia, Brooklyn, Vigorsol e Happydent. Il loro patrimonio raggiunge i 3.9 miliardi di euro.

Gli italiani che si possono trovare oltre la decima posizione (e dopo la 719° posizione a livello globale) sono i seguenti:

  • Luca Garavoglia, presidente di Campari
  • Gustavo Denegri, presidente della società DiaSorin che si occupa della diagnostica di lavoratorio, specializzato in immunodiagnostica e diagnostica molecolare
  • Giuliana Benetton, cofondatrice del Gruppo Benetton, il famoso brand di moda
  • John Elkann, presidente amministratore della Fiat
  • Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter ed attuale presidente della Saras, azienda di raffinazione