Home » Legge 104, dall’acquisto dell’auto allo smartphone: i benefici sono tanti

Legge 104, dall’acquisto dell’auto allo smartphone: i benefici sono tanti

solofinanza.it

Gli invalidi accertati che usufruiscono della legge 104 godono di molti benefici legati all’acquisto di svariati beni.

L’agevolazione fiscale di cui possono godere serve a rendere migliore la qualità della vita dell’invalido e si applica in diversi settori.

In questo articolo vedremo quali sono i beni che possono essere acquistati a prezzi agevolati da chi usufruisce della tutele relative alla legge 104.

Auto per disabili: via l’iva e altre tasse

Per quanto riguarda i veicoli, ogni disabile accertato può acquistare una nuova automobile godendo di alcune agevolazioni. Esse sono riassumibili in:

  • Iva ridotta al 4% sull’acquisto della vettura;
  • Credito d’imposta su Irpef pari al 19% del prezzo dell’auto, fino a 18.075,99 euro e una volta sola ogni quattro anni;
  • Sul passaggio di proprietà non si paga l’imposta di trascrizione;
  • Si è esenti dal pagamento della tassa automobilistica, o bollo auto.
  • Le agevolazioni allena elencate sono valide soltanto per auto di 2.000 cc se si tratta di veicoli a benzina e ibridi, 150 kW se trattasi di auto elettriche e 2.800 cc se si tratta di veicoli diesel e ibrido.

Importante al fine di ottenere tali agevolazioni è l’acquisto mediante metodi tracciabili.

Apparecchiature informatiche a un costo agevolato

Per l’acquisto di apparecchi informatici che permettano al disabile di facilitare la comunicazione, l’accesso alla cultura o all’informazione, il controllo dell’ambiente o la propria assistenza, le agevolazioni previste sono:

  • Iva al 4% invece del 22%;
  • Credito d’imposta Irpef al 19% del costo dell’apparecchiatura.

In questa categoria di beni ricadono computer, tablet, ma anche smartphone e qualunque dispositivo informatico che favorisca la comunicazione del disabile nonché la sua informazione.

Oltre a questi beni, però, la legge 104 permette di ottenere molti altri prodotti con un’aliquota Iva più bassa rispetto a quella ordinaria.

Altri beni che godono della legge 104

In aggiunta ai beni indicati in precedenza, chi gode della tutela derivante dalla legge 104 può acquistare i seguenti prodotti pagando l’iva al 4%:

  1. Poltrone e altri veicoli similari per invalidi;
  2. Dispositivi ortopedici, protesi e apparecchi dentali, occhiali e medicamenti per fratture;
  3. Aiuti per le menomazioni di tipo funzionale e permanenti, come mutande per incontinenti, materassi, letti e traverse specifici;
  4. Opere di ristrutturazione della propria abitazione per eliminare le barriere architettoniche come scalini e simili.
solofinanza.it

Ecco quindi tutte le agevolazioni delle quali un disabile accertato può godere dal punto di vista economico, che permettono di risparmiare sull’acquisto di determinati prodotti i quali, sebbene non possano restituire piena libertà e autonomia, rendono più agevole la sopportazione della malattia.