Home » Una delle pizze più buone al mondo sbarca a Roma: dove assaggiare questa prelibatezza

Una delle pizze più buone al mondo sbarca a Roma: dove assaggiare questa prelibatezza

Pizza
solofinanza.it

Recentemente nella zona nord della Capitale ha intrapreso una nuova attività un pizzaiolo pluripremiato a livello mondiale. La sua pizza rientra tra le prime 10 al mondo del 2022

La pizza è uno dei marchi di fabbrica dell’Italia e nonostante la mangiamo spesso non ci si stanca mai di assaggiarne altre varietà. Per chi abita a Roma e in particolar modo nell’emisfero Nord da qualche tempo c’è una ghiotta novità in tal senso.

Ha infatti aperto una pizzeria di un pizzaiolo piuttosto rinomato e premiato. Si tratta di Diego Vitagliano che su Via Flaminia (zona corso Francia per chi è pratico della Capitale) ha iniziato a deliziare i palati dei romani con la sua gustosissima pizza. Una pizza che ha riscosso grandi consensi a livello mondiale visto che si è piazzata quinta nelle 50 Top Pizza World 2022  e al terzo posto della classifica italiana.

Dove si trova la pizzeria di Diego Vitagliano e quali sono le peculiarità del prodotto

Il locale si suddivide in due piani. Al primo c’è un grande forno in cui si realizza esclusivamente la pizza napoletana, un altro per la pizza romana e un’area dedicata alla pizza senza glutine, che da qualche anno ha iniziato a riscuotere consensi e non solo tra i celiaci. Il tutto in uno scenario contornato da un giardino coperto sfruttabile tutto l’anno. Al secondo piano invece ci sono le sale in cui è possibile consumare. In totale sono 300 i posti a sedere, 150 al coperto e 150 all’aperto.

Ma cos’è che rende la pizza di Diego Vitagliano così apprezzata? La sua leggerezza e digeribilità abbinata ad un gusto morbido e al contempo croccante. Per quanto concerne il menù si basa sulla tradizione campana. Infatti si possono ordinare la margherita, la marinara, la montanara e il calzone al forno.

Tutti i prodotti utilizzati rispettano la stagionalità e le pizze vengono create con un impasto indiretto con prefermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale. Non solo pizza però. Nel menù ci sono anche gli antipasti in cui spiccano i fritti tipici della Campania, la focaccia con scarola, olive, uvetta, maionese e acciughe. Spazio anche alle pizze fritte, alle insalate e ai dolci. Questi ultimi disponibili anche nella versione senza glutine.

pizza
solofinanza.it

Tornando all’ubicazione l’indirizzo preciso è via Flaminia 521-525-00196 Roma. La pizzeria è aperta dal lunedì alla domenica a pranzo (dalle 12:30 alle 15:30) e a cena (dalle 19:30 a mezzanotte). Per prenotare il numero da chiamare è lo 0699709481. Insomma, non resta che provare per capire se la pizza è davvero così sublime come si dice.