Home » Quanto guadagna un poliziotto: stipendio mensile e gradi

Quanto guadagna un poliziotto: stipendio mensile e gradi

Poliziotto
solofinanza.it

Qual è lo stipendio medio di un poliziotto? Una domanda che spesso ci si pone a cui però non si riesce mai a dare una risposta certa. Ecco svelato il mistero 

Nell’accezione comune si pensa spesso al poliziotto come un mestiere degnamente retribuito. D’altronde vista la responsabilità che ha nei confronti dei cittadini è logico ipotizzare ciò. Ma se dovessimo quantificare i compensi di una persona che fa questo genere di lavoro difficilmente troveremo una risposta univoca.

Infatti sono diversi i fattori che influenzano il salario di un poliziotto. Non resta che scrutarli per avere maggiore contezza rispetto a questa tematica di grande interesse popolare.

Stipendio poliziotto in base al grado di esperienza

Dovendo dare una risposta secca si può affermare che un poliziotto ha delle entrate medie nette mensili che ammontano a 1.300 euro netti che alla fine dell’anno sono circa 22.000 euro lordi. Una retribuzione inferiore di 250 euro (il 16%) rispetto alla media nazionale. L’oscillazione va dai 18.000 ai 26.000 euro lordi annui.

Chiaramente ad incidere è anche l’esperienza. L’Agente di Polizia ad esempio è uno dei profili con meno dimestichezza, ma crescendo nel corso degli anni può arrivare a diventare Ispettore di Polizia o Commissario Capo aumentando anche la propria retribuzione. Andando nel dettaglio un poliziotto senza alcuna esperienza quindi con meno di 3 anni di servizio può vedersi corrispondere più o meno 18.000 euro lordi all’anno.

Chi invece è nella fase di metà carriera e può vantare tra i 4 e i 9 anni di lavoro può salire fino a 21.700 euro. Il poliziotto esperto con 10-20 anni di esperienza ha la una capacità di guadagno media di 24.700 euro lordi all’anno. Da non trascurare la differenza di genere visto l’enorme divario che intercorre tra uomini e donne. In Italia infatti circa l’81% dei poliziotti è di sesso maschile mentre solo il gentil sesso è rappresentato solo dal 19%.

polizia
solofinanza.it

Decisamente più remunerativi sono altre mansioni correlate come il criminologo, l’investigatore privato, la guardia giurata, il poliziotto penitenziario e il bodyguard. Quest’ultimo e il criminologo possono arrivare anche ad avere dei ricavi annui che vanno dai 50.000 euro ai 70.000 euro.

Dunque, a quanto pare quello del poliziotto ricco è un finto mito. Sicuramente si tratta di una posizione di prestigio e di un mestiere gratificante (al netto delle notevoli difficoltà), ma se si “vogliono fare i soldi” è sicuramente meglio optare per qualcos’altro come ad esempio il medico che già dai primi anni può avere uno stipendio di gran lunga più cospicuo.