Home » Monete, i collezionisti vogliono la Principessa: quanto sono disposti a pagarti se la trovi

Monete, i collezionisti vogliono la Principessa: quanto sono disposti a pagarti se la trovi

Monete da collezione
Monete da collezione – alcune hanno un valore inestimabile.
Solofinanza.it

Hai trovato una moneta con l’effigie di una principessa e non sai quanto vale? Attenzione, potrebbe essere inestimabile

Una delle passioni collezionistiche più diffuse è quella del collezionismo di monete. Da sempre vi è una grande attrattiva nei confronti delle monete. Si tende a collezionare sia monete di altre nazioni, creando così delle esposizioni di valute provenienti da tutto il mondo, sia monete di varie epoche storiche.

Esiste un vasto seguito di collezionisti di monete, tant’è che nei decenni si è sviluppata e affinata la cosiddetta arte della numismatica: ovvero lo studio scientifico delle monete, che consiste nell’individuare la tipologia e il periodo di appartenenza della valuta in questione.

Ma non tutte le monete hanno un valore enorme. Molto dipende dal fatto che possono essere monete celebrative di qualche evento o personaggio, che possono essere a tiratura limitata o che siano particolari poiché derivanti da errori di fabbrica che le rendono pezzi unici.

Qual è la principessa che potrebbe farci guadagnare?

Di recente vi è la notizia che una moneta del taglio di 2 euro potrebbe avere un valore decisamente alto se raffigura l’effigie della Principessa Grace Kelly.

Si badi bene però: non deve trattarsi in generale di una qualsiasi moneta commemorativa della celebre e amatissima stella del cinema che ha sposato il principe di Monaco, ma di una specifica collezione.

Difatti nel 2007 il principato di Monaco, al fine di celebrare il 25esimo anno dalla morte della principessa ha coniato questa moneta. Essa è stata fabbricata in soli 2.000 esemplari, dimodoché scovarla sarebbe davvero una chicca imperdibile per i collezionisti del genere.

Attualmente le stime approssimative indicano che la moneta potrebbe avere un valore complessivo oscillante tra i 2.000,00 euro e i 2.500,00 euro.

Grace Kelly sui due euro
La principessa Grace Kelly su una moneta da 2 euro – che valore ha?
Solofinanza.it

La leggenda dietro la moneta

Alcune voci nell’ambiente della numismatica affermano che probabilmente all’epoca della produzione di queste monete commemorative, un commerciante fece una particolare offerta. Avrebbe cioè pagato 100 euro in più per ogni pezzo da 2 euro ricevuto.

Se la leggenda corrisponde a verità, bisogna sottolineare anche che a quanto pare suddetto commerciante mise poi in commercio solo una piccola parte delle monete acquistate, conservando per sé un piccolo patrimonio che oggi varrebbe una fortuna.

Pertanto gli appassionati possono mettersi subito alla ricerca, in quanto se vengono confermate le voci, la moneta da 2 euro con Grace Kelly assumerà col tempo un valore ancora più alto.