Home » Alimentazione, perché mangiare miele fa così bene? Tutti i sorprendenti benefici per la nostra salute

Alimentazione, perché mangiare miele fa così bene? Tutti i sorprendenti benefici per la nostra salute

mangiare miele
solofinanza.it

Il miele è un alimento molto apprezzato da grandi e piccini, ma conosciamo davvero tutti i benefici che apporta alla nostra salute? Scopriamoli di seguito.

Il miele è un alimento molto apprezzato e largamente utilizzato in cucina, non solo per il suo sapore delizioso, ma anche per le sue incredibili proprietà benefiche. E’ ottimo per iniziare la giornata, è utilissimo per gli sportivi e rappresenta una valida alternativa allo zucchero bianco per i bambini.

Del resto, il miele è ricco di sostanze nutritive e principi attivi che favoriscono il benessere della nostra salute. Nello specifico, è composto da acqua, zuccheri come fruttosio, glucosio e maltosio, ma anche vitamine ed enzimi, come diastasi e invertasi. In più, contiene Sali minerali come calcio, potassio, sodio, magnesio e solfati, ma anche molti pigmenti, acidi organici, tannini e altre sostanze aromatiche che apportano benefici all’organismo umano.

Questo prodotto alimentare è conosciuto, soprattutto, per la sua efficacia in casi di influenza, di debilitazione, di problemi all’apparato respiratorio come tosse e raffreddore, ma come è facile intuire, possiede tantissime altre proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo. Andiamo a scoprire tutte le sorprendenti proprietà benefiche del miele.

A cosa fa bene il miele?

Esistono numerose tipologie di miele, con diversi gusti e colori, ma tutte ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Tanto per cominciare, il miele è un potente antiossidante, capace di rallentare il processo di invecchiamento che coinvolge l’organismo. E’ molto efficace anche come antibatterico, inibendo quasi 60 specie di batteri. In più, largamente utilizzato come antinfiammatorio naturale e ha un effetto emolliente e decongestionante. Non è abbastanza? Ebbene, allora possiamo aggiungere che diversi studi hanno dimostrato che il miele non è un prodotto utile solo a combattere le faringiti, ma è anche un ottimo antistress e svolge una potente azione depurativa per stomaco e intestino. Nel settore della cosmetica, il miele viene molto utilizzato per dare luminosità ai capelli e per eliminare le impurità della pelle.

miele
solofinanza.it

Insomma, un vero e proprio super food, capace di apportare al nostro corpo tantissimi benefici a livello terapeutico e nutrizionale. Ad ogni modo, è sempre bene non esagerare con le quantità, magari lasciandosi consigliare dal proprio medico curante o di un esperto di nutrizione. Inoltre, è bene tener a mente che si tratta di un prodotto dall’elevato tenore calorico, per cui, il consumo di miele dovrebbe essere evitato da chi soffre di diabete e dalle persone sovrappeso o obese. Ne è sconsigliato l’uso, anche nei bambini al di sotto di un anno di età, a causa del rischio di infezione da tossina botulinica.