Home » Quanto guadagno a dicembre 2023, se oggi investo 30.000 euro? Le soluzioni che fanno fare soldi a palate

Quanto guadagno a dicembre 2023, se oggi investo 30.000 euro? Le soluzioni che fanno fare soldi a palate

investimento
solofinanza.it

Investire oggi 30 mila euro, potrebbe far guadagnare un bel gruzzoletto entro dicembre 2023. Vediamo quali sono le soluzioni che promettono meglio.

30 mila euro da investire sono, senza dubbio, una cifra significativa. Ma come farli fruttare nel modo migliore? Cosa fare per avere un rendimento garantito già nel breve periodo? Una buona soluzione, per avere un guadagno significativo sin da subito, ad esempio a dicembre 2023, potrebbe essere investire 30 mila euro in titoli di Stato, oppure, puntare su un conto deposito. Queste due opzioni offrono dei rendimenti certi e piuttosto interessanti, senza correre il rischio di perdere il capitale.

Nello specifico, i BOT e i BTP, sono titoli emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che godono, quindi, della garanzia sovrana dello Stato italiano. Si tratta di investimenti sicuri e piuttosto amati dagli italiani che, oltretutto, hanno una durata molto breve per cui risultano anche poco esposti alle oscillazioni dei tassi di interesse e dei prezzi di mercato. I conti deposito, invece, sono particolari conti bancari che, garantiscono un guadagno semplicemente depositando la somma che vogliamo investire. Anche in questo caso, siamo di fronte ad una forma di investimento sicura, considerato che fino a 100 mila euro tutti i depositi sono garantiti dal Fondo Interbancario di Garanzia. Questo significa che, non ci sono problemi ad investire 30 mila euro.

Ma a questo punto andiamo al sodo e cerchiamo di capire quanti soldi si possono guadagnare a dicembre 2023, investendo oggi 30 mila euro in titoli di Stato o in un conto deposito.

Quanto guadagno a dicembre 2023, investendo oggi 30 mila euro in Titoli di Stato o in un conto deposito

Attualmente, investire 30 mila euro in BOT con scadenza dicembre 2023, significherebbe ottenere un rendimento effettivo netto del 3,4%. In buona sostanza, al netto di imposte e commissioni, potresti trovare sotto l’albero 245 euro. Poco meno, si andrebbe a riscuotere, nel caso di un investimento dello stesso importo in BTP che, euro più euro meno, farebbe intascare 200 euro, ai quali va sottratto il 12,50% di imposte.

Vincolando, invece, i 30 mila euro per tre mesi in un conto deposito, considerato che il rendimento effettivo lordo per questo periodo dovrebbe essere intorno all’1 per cento, a dicembre 2023 potrebbero entrare nel portafogli quasi 210 euro netti.

risparmi
solofinanza.it

Chiaramente, il discorso cambia se non c’è l’esigenza di ritirare i soldi dopo tre mesi. Infatti, puntando su scadenze più lunghe, ad esempio sei mesi, si possono ottenere guadagni notevolmente maggiori.