Home » Alla scoperta della “Monk Mode” la tendenza che allontana l’uso dei dispositivi elettronci

Alla scoperta della “Monk Mode” la tendenza che allontana l’uso dei dispositivi elettronci

Meditazione
solofinanza.it

La Monk Mode meglio nota in italiano come Modalità Monaco sta spopolando su TikTok. Ecco in che modo applicarla e quali benefici può dare

Avete già sentito parlare della Modalità Monaco o Monk Mode? Se la risposta è negativa significa che probabilmente non siete iscritti a Tik Tok. Ma poco importa. Questo nuovo trend è pronto a travolgere la società, ma a differenza di altre tendenze recenti si propone come una “novità buona”.

Infatti consiste nel vivere un’esistenza più distaccata dal continuo flusso di connettività. In pratica chi la sposa cerca di prediligere la mente, il corpo e lo spirito a scapito della tecnologia. Meno telefoni e dispositivi simili più concentrazione e dedizione all’attività fisica e alla sana alimentazione.

Monk Mode: regole, benefici e critiche

Chiaramente si tratta di un concetto ben più ampio che però affonda le sue radici nel passato. Riprende lo stile di vita dei monaci celebri per il loro spirito di riflessione e per l’isolamento. Oltre a dover fare a meno di notifiche e aggiornamenti dei social media è tassativo associare autodiscipline come meditazione, esercizio fisico e una dieta equilibrata.

In questo modo si riconquista tempo e spazio mentale e si riduce l’ansia. Il tutto a giovamento della concentrazione che invece inizia a raggiungere livelli più elevati. Tutti buoni propositi insomma, ma c’è un grande paradosso che non può essere tralasciato, ovvero il fatto che questo nuovo modo di agire abbia fatto preso tramite Tik Tok.

Quest’ultimo infatti è l’apice della connettività senza freni, il che la dice lunga sul rapporto che l’uomo ha con la tecnologia. Da un lato vorrebbe distaccarsi, ma dall’altro ne è completamente assuefatto. Grazie ad applicazioni come Freedom si possono però limitare gli accessi ai social dedicando più tempo a se stessi. In primis però serve la volontà.

ginnastica
solofinanza.it

Come ogni cosa però anche la Modalità Monaco non è esente da critiche. Non tutti infatti la vedono come l’ancora di salvezza e la soluzione ideale per raggiungere la pace interiore. Per altri infatti non è applicabile al contesto attuale ed è vista come un veicolo di isolamento sociale e che alla lunga possa far perdere contatto con la realtà e con i legami più significativi.

In virtù di ciò è logico che bisogna trovare un equilibrio. È improponibile pensare di fare a meno di strumenti digitali e social, al contempo però esserne schiavi non è più concepibile visto che per fortuna la vita reale propone delle esperienze più totalizzanti rispetto a quelle mediate.