Home » Ma quanto guadagnano i parlamentari in Italia? Cifre faraoniche: al primo posto un nome inaspettato | ecco la classifica completa

Ma quanto guadagnano i parlamentari in Italia? Cifre faraoniche: al primo posto un nome inaspettato | ecco la classifica completa

guadagno politici
Chi sono i parlamentari più ricchi in Italia (Depositphotos) – Solofinanza.it

I nostri parlamentari sono dei veri e propri paperoni, ma sapete chi guadagna di più? Ecco la classifica completa.

Come di consueto la fine dell’anno è stato tempo di bilanci, per cui, è stato pubblicato il bollettino delle diverse dichiarazioni dei redditi dei parlamentari del nostro Paese.

Sulla base di queste informazioni, che come previsto dalla Legge numero 13 del 21 febbraio 2014, sono di dominio pubblico e reperibili online sul sito di Camera e Senato, è emerso quali sono i politici italiani che guadagnano di più e quali di meno.

Vediamo in base alle dichiarazioni dei redditi 2023, la classifica dei parlamentari, leader di partito, esponenti di governo e opposizione più ricchi.

Chi sono i parlamentari più ricchi in Italia

Come previsto dalla Legge numero 13 del 21 febbraio 2014, anche per la fine del 2023, sono state rese pubbliche le dichiarazioni dei redditi dei parlamentari, leader di partito, esponenti di governo e opposizione del nostro Paese.

Sulla base di queste informazioni è emerso, forse un po’ a sorpresa, che il più ricco tra i parlamentari italiani è Matteo Renzi, leader di Italia Viva. Con un guadagno dichiarato che supera i tre milioni di euro, si lascia alle spalle il senatore a vita Renzo Piano, che si piazza al secondo gradino del podio con una dichiarazione di 2 milioni e 901 mila euro.

Medaglia di bronzo al Ministro Giulio Tremonti, che chiude il podio con un patrimonio di poco superiore a 2 milioni e mezzo di euro. Tra i parlamentari milionari anche Claudio Lotito, senatore di Forza Italia e presidente della Lazio con un milione e 112 mila euro dichiarati.

patrimoni parlamentari italiani
Dichiarazione dei redditi 2023: i parlamentari italiani che guadagnano di più (Depositphotos) – Solofinanza.it

Gli altri parlamentari

Per quanto riguarda la squadra di Governo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è la Premier Meloni a guadagnare di più rispetto ai suoi colleghi. Infatti, sebbene le sue entrate siano decisamente incrementate, la Presidente del Consiglio ha dichiarato poco più di 290 mila euro. Con un patrimonio di 900 mila euro, invece, è Guido Crosetto, Ministro della Difesa, il più ricco della Governo Meloni, mentre, il più “povero” è Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha dichiarato di guadagnare poco più di 99 mila euro.

Tra tutti, però, il politico più “povero” in assoluto è Giuseppe Conte, ex Presidente del Consiglio e presidente del Movimento 5 stelle. Dalla sua dichiarazione dei redditi 2023 è emerso un reddito lordo poco più alto di 24 mila euro, risultando di fatto il politico che guadagna meno, insomma, il più “povero”.