Home » Non hai ancora lo Spid? Nessuna paura, ci pensa lei

Non hai ancora lo Spid? Nessuna paura, ci pensa lei

Carta-d'identita-elettronica-Cie-ID
Carta d’identita-elettronica Cie ID- Solofinanza.it
La Cie (Carta d’identità elettronica) diventa uno strumento di identità digitale esattamente come lo SPID. Infatti, permette al cittadino di accedere ai servizi in rete erogati da pubblica amministrazione e privata, scopriamo insieme i dettagli 

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell’Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo, proprio per questo, se ancora non disponi di SPID, potrai usufruire di tutti i servizi grazie ad essa. 

Grande novità in arrivo: È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro dell’Interno, In accordo con il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale e il ministro dell’Economia e delle Finanze che disciplina e aggiorna le modalità di impiego della carta di identità elettronica, quale strumento d’ identità digitale. In pratica la Cie puo essere utilizzata come strumento digitale esattamente come lo Spid. 

La carta di identità elettronica diventa così, uno strumento digitale più semplice con il quale il cittadino puo accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni e dai privati in maniera ancora più semplice dello SPID. 

Metodo pratico e sicuro, infatti sarà possibile utilizzare l’identità digitale con tre livelli di autenticazione informatica: normale, significativo ed elevato, corrispondenti ai livelli 1, 2 e 3. I cittadini potranno accedere più facilmente ai servizi con CIEId, in base al livello di sicurezza richiesto dai fornitori di servizi. 

Carta d’identità elettronica, le funzionalità semplificate: 

Le nuove funzionalità della carta di identità elettronica, la cui realizzazione sarà affidata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, renderanno l’identità digitale CIEId uno strumento completo, di facile utilizzo, a disposizione di tutti i cittadini. Uno dei più grandi vantaggi della carta d’identità elettronica è quella di agevolare i, processi di recupero codice. Il cittadino che ha associato alla propria identità digitale un indirizzo di posta elettronica o un numero di telefonia mobile, potrà recuperare online il codice apposito (PUK), senza doversi recare allo sportello del Comune. 

A breve, non appena sarà disponibile sul portale www.cartaidentita.it, si potrà usufruire della funzionalità di configurazione delle credenziali che consentirà una notevole semplificazione. Attraverso il portale, infatti sarà possibile aggiornare i dati personali, visualizzare le operazioni effettuate con la propria identità CIEId e, in seguito, sarà anche possibile manifestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. 

Carta d'identità elettronica- Accesso CIE
Carta d’identità elettronica- Accesso CIE – Solofinanza.it

Inoltre, L’accesso ai servizi da parte dei minorenni con la carta d’identità elettronica sarà gestito dal CIEId Server in modo da assicurare un maggior controllo genitoriale.