Home » ISEE online: facile, gratis e veloce!

ISEE online: facile, gratis e veloce!

come richiedere l'isee
Isee con Poste Italiane – solofinanza.it
Poste Italiane ha attivato il servizio per il calcolo dell’ISEE in maniera totalmente gratuita e online, semplicemente accedendo al sito ufficiale o sull’app di Poste. La procedura da seguire è semplice e disponibile a tutti.

La richiesta dell’ISEE è sempre una procedura noiosa e complessa, specialmente per le famiglie composte da lavoratori a tempo pieno. Con Poste Italiane ora si può raggiungere lo stesso risultato in meno tempo e con meno spese.

ISEE con le Poste Italiane, gratis e online

L’ISEE è quel documento essenziale per tutti i cittadini che vogliono fare richiesta per le prestazioni sociali agevolate, ovvero prestazioni o servizi sociali o assistenziali che possono essere destinati solo a chi ne soddisfa i requisiti economici legati al nucleo familiare. Con questo documento si possono ottenere :

  • sconti sulle bollette del gas, dell’acqua o dell’energia elettrica (cioè i cosiddetti bonus sociali)
  • sconti sul canone Telecom e Canone RAI
  • sconti sui trasporti pubblici
  • sconti sulle tasse universitarie
  • agevolazioni per invalidi
  • prestazioni come il Reddito di Cittadinanza o l’Assegno Unico Universale
  • bonus previsti dai dl per ricevere ulteriori sostegni economici

Ottenere il calcolo dell’ISEE non è mai stato così semplice, grazie al nuovo servizio online dedicato si potrà accedere al proprio documento semplicemente accedendo sul sito o sull’applicazione.

Per accedere al sito di Poste Italiane è sufficiente autenticarsi tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

A questo punto si può navigare verso la sezione “Servizi Online”, poi andare su “Richiesta ISEE” ed infine scegliere la tipologia di certificazione tramite l’opzione “Richiedi Online”.

Oltre a questo è anche disponibile il bot automatico, ovvero un assistente virtuale che può aiutare i clienti per ogni tipo di esigenza, contattabile direttamente su WhatsApp al numero 371-5003715.

Con questa modalità si può chattare sulla piattaforma con l’assistente opportunamente addestrato tramite le interazioni di operatori di Call Center e clienti Poste Italiane.

poste italiane isee 2022
Assistente virtuale Poste Italiane per ISEE – pixabay

Metodi alternativi per chiedere l’ISEE

Per richiedere l’ISEE bisogna prima fornire la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), il documento compilabile al CAF che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del gruppo familiare.

L’iSEE può essere richiesto anche sul sito dell’INPS, utilizzando le stesse credenziali valide per Poste Italiane ed andare presso la sezione “ISEE precompilato”. A questo punto, dopo aver fornito la DSU è possibile procedere con la compilazione dei dati mancanti.

Una volta inviata la dichiarazione, l’Agenzia delle Entrate provvederà alla verifica dei documenti così da rendere disponibile il documento online.