Home » Attivisti lanciano zuppa sui girasoli di Van Gogh, ma quanto vale il dipinto?

Attivisti lanciano zuppa sui girasoli di Van Gogh, ma quanto vale il dipinto?

quadro van gogh
girasoli Van Gogh-solofinanza.it
Due attivisti ambientalisti hanno lanciato zuppa di pomodoro su un famoso dipinto di Van Gogh custodito alla National Gallery di Londra.

Il dipinto è stato deturpato perché gli attivisti chiedono la cessazione di nuovi progetti petroliferi. Sarà servito? Ma soprattutto, a quanto ammonta il danno?

Girasoli di Van Gogh deturpati da una zuppa, quanto vale questo gesto

L’opera di Vincent Van Gogh, “I Girasoli”, esposta a Londra presso la National Gallery, è stata imbrattata da un gruppo di ecologisti. I militanti, impegnati nella campagna di protesta anti-petrolio “Just Stop Oil”, hanno lanciato un liquido, una salsa di pomodoro, contro il celebre quadro. Lo riportano i media britannici, diffondendo anche un video del gesto.

“Vi interessa più l’arte o la vita?”. Dopo aver compiuto l’azione riprovevole la 21enne Phoebe Plummer, una delle attiviste, ha gridato “Cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?”, riportano i media di Londra. L’opera di Van Gogh è protetta da un vetro. La polizia metropolitana di Londra è intervenuta e ha fatto sapere di aver arrestato le due attiviste per “danni aggravati”.

La campagna “Just Stop Oil”, lanciata contro i passi indietro nella politica sull’emergenza climatica imputati al governo Tory di Liz Truss, è in corso in Gran Bretagna da diversi giorni con azioni mordi e fuggi contro luoghi e trasporti pubblici da parte di drappelli di attivisti radicali.

Le immagini del blitz alla National Gallery mostrano due giovanissime militanti in azione: entrate entrambe nel museo con indosso t-shirt bianche con la scritta “Just Stop Oil”, che significa letteralmente stoppiamo il petrolio ora, hanno poi lanciato il contenuto di due lattine di zuppa di pomodoro contro il celeberrimo quadro di Van Gogh. Poi si sono incollate al muro con una mano ciascuna sotto l’opera imbrattata in modo da farsi riprendere sorridenti, con le confezioni di pomodoro aperte rette nell’altra mano.

Ma quanto vale davvero il danno causato? Il valore dei Girasoli di Van Gogh

quanto vale dipinto van gogh
attivisti ambiente-solofinanza.it

L’opera era protetta da un sottile vetro, lo ha reso noto nel pomeriggio la pinacoteca. È stata comunque danneggiata la cornice, ma in minima parte. Le due attiviste ventenni aderiscono alla campagna di protesta contro il petrolio “Just Stop Oil”. Sono state arrestate per danneggiamento di proprietà.

Il dipinto, che è tra i più famosi del pittore dei Paesi Bassi e fra i più noti al mondo, ha un valore stimato di circa 84 milioni di sterline. Una cifra esorbitante, che rischiava di essere buttata al vento a causa di un insano gesto.