Home » Codice fiscale, questo sconosciuto: come si compone e a cosa serve davvero

Codice fiscale, questo sconosciuto: come si compone e a cosa serve davvero

tessera sanitaria
solofinanza.it

Il codice fiscale, o tessera sanitaria, è un documento che ogni persona ha nel portafoglio in quanto viene richiesta per molteplici scopi, ma come si compone il codice fiscale e come può essere usato?

Ad ogni cittadino italiano sin dalla nascita viene assegnato un codice composto da 16 caratteri alfanumerici, i quali vengono inseriti sulla tessera insieme ai dati personali ed al chip che consente di svolgere diverse attività nella vita di tutti i giorni.

La tessera sanitaria, conosciuta anche come Carta Nazionale dei servizi (TS-CNS) è utile nel caso in cui si voglia ritirare medicinali, prenotare visite o esami specialistici all’ASL o in ospedale ma può essere utilizzato anche per comunicare il proprio codice fiscale o per acquistare beni alle macchinette automatiche.

Il codice fiscale, a differenza della tessera sanitaria non ha scadenza, è infatti assegnato ad ogni persona sin dalla nascita ed è unico e personale. Questo documento viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ed ha una validità di 6 anni, tranne nel caso dei nuovi nati, la cui tessera è valida solo per il primo anno.

Anche se la tessera sanitaria viene utilizzata per prenotazioni e per acquistare medicinali godendo della detrazione del 19%, bisogna prestare molta attenzione in quanto non può mai essere utilizzate come documento utile al riconoscimento dell’identità in quanto non è presente alcuna foto identificativa, per questo è bene tenere sempre con sé anche il documento di identità o la propria patente.

Come si compone il Codice Fiscale

Il Codice Fiscale è composto, come anticipato, da una successione di 16 caratteri alfanumerici che identificano in maniera unica la persona fisica.

cns
freepik

Il codice è così composto:

  • le prime tre lettere sono le consonanti del cognome, le quali possono anche contenere una vocale (se non sono presenti tre consonanti nel cognome) o una x, in caso di cognomi corti
  • il secondo gruppo di 3 lettere prende in considerazione le consonanti presenti nel nome
  • i due numeri successivi fanno riferimento all’anno di nascita
  • quella che segue è una lettera che indica il mese di nascita
  • gli altri due numeri successivi rappresentano il giorno di nascita, dato che viene aumentato di 40 nel caso in cui il codice fiscale sia di un soggetto femminile
  • l’ultimo gruppo di 4 lettere e numeri indica il luogo di nascita, e può essere composto da un codice comunale o da quello di uno Stato estero
  • il carattere finale, che può contenere solo una lettera dell’alfabeto, ha funzione di controllo.