Home » Quartieri più cari d’Italia: dove si trovano e i prezzi da maglia nera

Quartieri più cari d’Italia: dove si trovano e i prezzi da maglia nera

Italia
solofinanza.it

Vediamo quali sono i quartieri d’Italia più cari in assoluto che propongono dei prezzi fuori dal comune per quanto concerne l’affitto o l’acquisto di una casa

La casa viene indicata come il bene primario del cittadino, anche se oggi è divenuta più un lusso. Acquistare un’abitazione o anche andare a vivere in affitto non è un qualcosa che tutti possono permettersi.

I fattori da considerare sono tanti. Ovviamente, alla base deve esserci sempre una buona entrata economica che consenta di coprire tutte le spese, in primis quelle del fitto o del mutuo ma poi anche tutte le altre. Una grande discriminante però è dettata dal luogo in cui si vive, perché chi decide di acquistare casa in una città come Milano o Roma deve fare i conti con delle realtà ben diverse ad esempio dai piccoli borghi del sud Italia e non solo.

Quali sono i quartieri più costosi del Bel Paese? Ecco la risposta

Vivere in grandi città dipende essenzialmente da due motivi: o ci si nasce, o ci si trasferisce per motivi lavorativi. Soprattutto in questo secondo caso la scelta sembra essere quasi obbligata. Sicuramente però è bene documentarsi sui quartieri più cari in Italia, in cui per potersi permettere anche un piccolo appartamento bisogna sborsare una cifra notevole.

Secondo Forbes, il podio delle città italiane con i quartieri più costosi è detenuto dal capoluogo lombardo. Infatti, i primi quattro quartieri più cari in cui vivere sono tutti situati nella città di Milano, dove nel centro, al Duomo o nei quartieri di Brera, Via Manzoni, Castello e il Quadrilatero, si arriva a una cifra di circa 9000 euro al metro quadro.

Scendendo leggermente di prezzo, in seconda posizione, troviamo il quartiere di Garibaldi e Moscova, con una spesa che va intorno agli 8500 euro al metro quadrato, mentre in terza posizione le zone di Pagano e Arco della Pace, dove i prezzi si aggirano sugli 8000 euro. A seguire, nei quartieri di Crocetta e Arco della Pace si arriva sui 7800 euro.

Italia
solofinanza.it

Al quinto posto, invece, figura la capitale. Anche Roma, infatti, mantiene il suo alto tenore soprattutto nel centro storico, vicino al Colosseo o Fontana di Trevi, con un media di circa 7300 euro al metro quadrato. Le due città italiane, appunto Milano e Roma, mantengono il primato in classifica per ben 14 volte. Per un quartiere meno caro bisognerà scendere in quindicesima posizione.

Il concetto di “meno caro” comunque è sempre relativo, se pensiamo che quel posto è occupato dalla città di Venezia, con le zone di San Marco e Rialto. Qui il prezzo medio per acquistare casa è di circa 5500 euro al metro quadrato.