Home » Dove si trova l’isola abitata più piccola al mondo: non te lo aspetterai mai

Dove si trova l’isola abitata più piccola al mondo: non te lo aspetterai mai

Isola
solofinanza.it

Si tratta di un’isola privata decisamente piccola in cui vive solo una famiglia. Andiamo a conoscere questa curiosa storia che ha fatto il giro del mondo

Le isole sono qualcosa di straordinario a livello naturalistico. Poter godere del rumore del mare (ma anche fiume o lago) tutto l’anno, delle spiagge e del clima mite non è un privilegio per tutti. Al contempo però hanno anche dei tratti piuttosto limitanti che in molti casi non consentono di poter condurre una vita propriamente comoda.

Alcune sono così piccole che di fatto non possono essere abitate. Mancano infatti i servizi basilari e anche le condizioni per poterli creare. Per questo infatti chi ci nasce decide di traslocare sulla terraferma, anche per garantirsi delle prospettive future migliori. Non tutti però la pensano così. C’è chi le vive come delle oasi felice, dei posti dove poter stare in serenità e lontano dal frastuono dei grandi centri.

Isola abitata più piccola della Terra: ecco dove si trova

Ma qual è l’isola più piccola al mondo abitata dalle persone? Di primo impatto si potrebbe pensare a qualche atollo situato nell’oceano Indiano o qualche isola immersa nel Pacifico. In realtà è da tutt’altra parte e fa parte dell’arcipelago delle Thousand Islands, un agglomerato di quasi 2.000 isole raggruppate sul fiume San Lorenzo tra gli stati dell’Ontario e di New York.

Si chiama Just Room Enough Island ed è una proprietà privata. Venne acquistata negli anni ’50 dalla famiglia Sizeland. L’idea era quella di rendere l’isola un luogo per trascorrere le vacanze. Ma la marea di turisti curiosi che iniziò ad arrivare rese vana la volontà di pace e di tranquillità della famiglia che aveva deciso di acquistare l’isola.

Le dimensioni ufficiali di questo lembo di terra (che potete vedere nell’immagine riportata in basso) è di 300 metri quadrati. Un’isola talmente piccola che ha portato la nota testata Washington Post a scrivere ciò: “Un passo falso e stai nuotando”.

isola
solofinanza.it

D’altronde è talmente minuscola che sembra più uno scoglio che un territorio abitabile. Ma secondo i parametri vigenti Just Room Enough Island ha tutte le carte in regole per poter rientrare nello status di isola: è più grande di 0,093 metri quadrati, la terra emersa è la medesima per tutto l’anno e sono presenti almeno due alberi viventi. In precedenza il primato apparteneva a Bishop Rock un faro solitario non molto distante dalle isole Scilly in Inghilterra. Nel 1982 il farò diventò automatico e il guardiano andò via lasciando sguarnita l’isola.