Home » Altro che soldi, ecco come essere davvero felice: l’infallibile manuale delle istruzioni

Altro che soldi, ecco come essere davvero felice: l’infallibile manuale delle istruzioni

felicità
solofinanza.it

Raggiungere la felicità è una missione comune a quasi tutti gli esseri umani. Ognuno ha un suo modo per riuscirci, ma applicando queste mosse l’obiettivo diventa decisamente più alla portata

La frase “i soldi non fanno la felicità” da sempre divide il mondo. Alcuni ritengono che siano il veicolo che consenta di vivere un’esistenza più agiata e con tutti i comfort di cui si necessita. Altri invece vedono la chiave nelle emozioni pure e vere o nelle cose semplici come il godere di una buona salute (aspetto purtroppo non scontato) o avere un lavoro fisso e costruirsi una famiglia.

Ovviamente il tutto è relegato all’ambito della soggettività, ma alcune specifiche attività favoriscono oggettivamente lo sviluppo degli ormoni legati al buon umore e di conseguenza favoriscono la felicità degli individui. Andiamo a scoprire quali sono nel dettaglio in modo tale da poterle inserire nella propria quotidianità.

Gli accorgimenti da prendere per essere finalmente felice

Chi ha degli animali domestici parte avvantaggiato in tal senso. Infatti accarezzarli trasmette delle sensazioni piuttosto positive. D’altronde i momenti trascorsi con loro ci fanno distrarre e non poco dal lavoro e dalle altre questioni serie della vita. Ascoltare la propria musica preferita stimola invece la consapevolezza di se stessi. Quindi, avere una playlist in cui rifugiarsi può essere un vero toccasana. Sulla stessa scia troviamo il ballo. Provare a sentire il ritmo può dare delle energie inimmaginabili.

Passando all’aspetto culinario, preparare qualcosa per una persona cara mette di buon umore e ti farà sentire amato. Ogni tanto sarebbe opportuno anche mangiare dei cibi ricchi di grassi buoni come l’avocado o pesci come salmone e tonno che favoriscono il buon umore. Magari a fine pasto ci si può lasciare andare ad un pezzetto di cioccolato fondente per godere di un momento di ulteriore dolcezza.

A quel punto non resta che fare una bella passeggiata. Aiuta a sviluppare livelli più alti di serotonina e a scaricare tensioni e stress. Esternare i propri sentimenti è un altro tassello fondamentale verso il sentiero che conduce alla felicità. Dire cosa si prova a qualcuno fa sentire un maggior senso di appagamento.

emozioni
solofinanza.it

Attività come yoga e meditazione possono dare una grande mano, così come fare delle belle dormite e sorridere il più possibile. Gli ingredienti finali sono porsi degli obiettivi e fare di tutto per raggiungerli e riflettere su ciò che si ha provando a sentire gratitudine e riconoscenza. In questo modo ci si sofferma maggiormente sugli aspetti positivi della vita e non solo su ciò che eventualmente ci manca.