Home » Cuscino termico fai da te: come realizzarlo con materiali completamente naturali

Cuscino termico fai da te: come realizzarlo con materiali completamente naturali

cuscini
solofinanza.it

Avere un cuscino termico per sopperire alla fase più fredda dell’anno è sicuramente importante. Per evitare sprechi economici e di risorse è possibile crearlo direttamente a casa propria: ecco come fare

Il freddo sta facendo pian piano capolino nelle abitazioni degli italiani e in attesa della fase più critica che è prevista intorno alla fine di gennaio, è bene prendere le giuste precauzioni. La prima riguarda il riposo. Infatti dormire in un ambiente caldo (ma non afoso) è fondamentale per poter trarre beneficio dal sonno notturno.

Per questo può essere piuttosto comodo avere un cuscino termico che può soddisfare inoltre tante altre esigenze come alleviare i dolori cervicali, il mal di schiena, i dolori articolari e i crampi addominali. Ovviamente in giro nei negozi fisici e online ce ne sono in quantità industriali, ma per una volta può essere divertente provare a realizzarlo da soli.

Cuscino termico: cosa serve per realizzarlo “fai da te”

A tal proposito possono tornare utili i noccioli di ciliegio. Ne bastano 500 grammi e il resto vien da sé. Ovviamente vanno lavati con cura e lasciati al sole ad asciugare per un paio di giorni. Successivamente è necessario metterli in forno a 100°C per circa 20 minuti. Il fatto che siano ben asciutti è molto importante perché in caso contrario potrebbero dar vita a delle muffe dannose per la nostra salute.

In alternativa si possono trovare in commercio già essiccati in confezioni da 500 g- 1 Kg e 5 KG. Tra le alternative ai noccioli di ciliegio si possono annoverare: semi di lino, pula di farro, riso ed erbe essiccate come lavanda e rosa. Passando alla stoffa deve essere spessa e resistente al calore.

Meglio evitare tessuti sintetici e le lenzuola di cotone che sono troppo leggere e rilasciano il calore troppo velocemente. Una volta stabilito di quali materiali e prodotti avvalersi è bene attrezzarsi con gli arnesi giusti. Tra questi ci sono senza dubbio la macchina da cucire, le forbici e il metro da sarto.

cuscino per dormire bene
solofinanza.it

Una volta completato non resta che scaldarlo. Sostanzialmente esistono due modi per farlo. Il primo è mettere il cuscino nel microonde per massimo 2 minuti a 600 watt o nel forno tradizionale a 100° per circa 10 minuti. In alternativa basta appoggiarlo sul termosifone acceso e aspettare che avvenga il passaggio di calore. Probabilmente questa è la via più comoda e che ispira maggiore tranquillità. Una volta pronto non resta che poggiare la testa sul cuscino e valutare il grado di benessere che è in grado di dare.