Home » Le 10 città europee preferite dai giovani italiani che espatriano in cerca di fortuna

Le 10 città europee preferite dai giovani italiani che espatriano in cerca di fortuna

Barcellona
solofinanza.it

Ecco la speciale classifica delle 10 città del vecchio continente in cima alla lista delle preferenze dei giovani italiani che espatriano 

La voglia di emigrare da parte dei nostri giovani sta aumentando sempre di più. Tra chi spera di trovare delle condizioni lavorative migliori e chi invece vuole immergersi in una nuova realtà sono tanti i motivi che spingono i ragazzi ad intraprendere questa strada. Molti però decidono di rimanere in Europa in modo tale da poter comunque rimanere più o meno vicini alla loro terra natia.

Ma quali sono le mete preferite dei coloro che ogni anno partono dall’Italia per cercare fortuna in giro per il vecchio continente? HousingAnywhere la più grande piattaforma di affitti a medio termine ha pubblicato la classifica delle città europee maggiormente ricercate dai giovani italiani che hanno deciso di trasferirsi oltre i confini nazionali nel 2023.

Top 10 delle città europee che attirano di più i ragazzi italiani: i dati relativi al 2023

A prescindere dalle motivazioni (studio, lavoro, voglia di cambiare vita) i dati hanno evidenziato che le principali capitali europee e le città più rinomate vanno per la maggiore. Barcellona, Berlino, Amsterdam, Parigi e Madrid regnano sovrane. Queste ultime hanno fatto registrare l’aumento di interesse più significativo rispetto allo scorso anno.

Secondo l’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) a maggio 2023 gli italiani che vivevano in altre nazioni erano oltre sei milioni, ovvero circa 3 milioni in più rispetto al 2006 (dati Istat). Circa 80mila hanno richiesto l’espatrio all’AIRE nell’ultimo anno. A confermare questo trend ci hanno pensato anche le info raccolte da HousingAnywhere.

La piattaforma ha infatti evidenziato che gli utenti italiani che hanno cercato immobili in affitto al di fuori dell’Italia nel 2023 è aumentato del 12% rispetto al 2022. La città che più di ogni altra ha catalizzato il maggiore interesse è Barcellona con una percentuale dell’8,2% degli utenti italiani in cerca di una nuova casa all’estero.

Berlino
solofinanza.it

Al secondo posto con il 7,9% c’è Parigi mentre a chiudere il podio c’è Berlino che con la sua invidiabile vivacità ha raccolto il 6,8% delle preferenze nostrane. Al quarto posto troviamo Amsterdam con il 6,4% e seguire chiude la top five Madrid con il 5,7%. Solo sesto posto per Londra che nonostante sia la prima tra le destinazioni britanniche nel 2023 ha fatto registrare un non troppo alto 4,4%. Al settimo posto c’è Monaco di Baviera con il 4,3% che condivide con Bruxelles, capitale del Belgio e della politica continentale. Chiudono la speciale classifica Vienna con il 4.1% e Lisbona con il 3,1%.