Home » Mangiare formaggio allunga la vita: gli esperti vanno controcorrente

Mangiare formaggio allunga la vita: gli esperti vanno controcorrente

formaggi
web
Chi avrebbe mai detto che mangiare formaggio allunga la vita? Gli esperti vanno contro corrente.

Molte persone al mondo amano il formaggio. Nella nostra cucina, infatti, è molto utilizzato e se ne aggiungiamo un po’, il piatto a tavola avrà tutt’altro sapore: pizza e pasta, ad esempio, non sarebbero la stessa cosa.

Se sei tra quelli che adorano non solo il formaggio, ma anche tutto il cibo che lo include, la buona notizia è che consumarlo allunga la tua vita. Lo comunica una ricerca pubblicata sulla rivista Science Daily. Secondo la ricerca, infatti, la chiave per vivere più a lungo sarebbe mangiare formaggio.

 

Le sostanze presenti nel formaggio aiuterebbero il nostro organismo ad eliminare le tossine, il che ci aiuta a sembrare più giovani e radiosi e apporterebbero, allo stesso tempo, molti benefici alla salute.

Mangiare formaggio fa vivere meglio: lo dicono gli esperti

 

mangiare formaggio
web

I formaggi stagionati contengono una sostanza, la spermidina, in grado di ridurre notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari, arresta il processo di invecchiamento e aumenta la vita media.

Dai primi test fatti con roditori, è stato dimostrato che gli effetti delle sostante del formaggio allungavano la vita di questi animali, mentre, in un sondaggio condotto su 800 italiani in base alla loro dieta, si è notato che tutti coloro che hanno consumato cibi con spermidina hanno sofferto meno di insufficienza cardiaca e pressione arteriosa, tra le varie malattie cardiovascolari.

I risultati di queste ricerche hanno confermato che chi abitualmente consuma formaggio ha un numero molto inferiore di problemi cardiovascolari. Il rischio di soffrire di arresto cardiaco, in questi soggetti, si riduce al 40% rispetto alle persone che non utilizzano formaggio nella loro dieta.

Ovviamente non bisogna esagerare, anche perché sappiamo che è un alimento ad alto contenuto di grassi e consumarne troppo o troppo spesso potrebbe causare gravi danni alla nostra salute. Sarebbe bene, quindi, limitarsi all’uso di formaggi due volte a settimana e mangiare anche altri alimenti che contengono spermidina come, ad esempio, mais, soia e cereali integrali.

In questo modo possiamo alternare gli alimenti e seguire una dieta più sana ed equilibrata.