Home » In Italia le patatine con farina di… insetti, tutto vero: chi le produce

In Italia le patatine con farina di… insetti, tutto vero: chi le produce

patatine fucibo con insetti
patatine fucibo solofinanza.it
Una nuova tipologia di patatine è comparsa sugli scaffali di alcuni supermercati del Bresciano. E si tratta di uno snack davvero non ordinario. Delle patatine con una farina particolare.

A rendere davvero diverse e uniche queste patatine, è uno degli ingredienti con cui sono realizzate: la farina di insetti, com’ è possibile

Le nuove patatine con una farina particolare, insetti al suo interno

Alcune confezioni sarebbero già finite nelle dispense dei bresciani e chi le ha assaggiate assicura che il sapore non è differente da quello delle patatine tradizionali. In effetti la farina di insetti è solo uno e neppure il principale ingrediente della ricetta. Come si legge sull’etichetta le patatine sono prodotte con farina di mais, farina di lenticchie, larve di tenebrio molitor in polvere 10%, olio di girasole, aromi naturali e sale.

A confezionarle è una ditta di Vicenza: la  Fucibo. A rivenderle è ora anche un noto marchio della grande distribuzione. Le confezioni gialle e rosse a seconda della variante delle chips a base anche di farina di tenebrio molitor sono state avvistate tra gli scaffali del supermercato Tosano di Castiglione delle Stiviere e di quello di Orzinuovi.

Prima commercializzate solo sul web, ora sono approdate anche nei supermercati. A breve la stessa fine potrebbe toccare agli altri prodotti a base di farina di insetti prodotti dalla ditta di Vicenza, come i biscotti e perfino la pasta.

Le produce e le commercializza con lo slogan “Sgranocchia il futuro”, a sottolineare l’innovazione del prodotto, l’azienda Fucibo, di Schio nel vicentino, che si è posta l’ambizioso obiettivo di superare lo stereotipo secondo lui l’Italia a tavola è solo pizza e pasta – “Perciò abbiamo accettato la sfida di produrre ottimo cibo italiano usando tra gli ingredienti la farina di insetti”.

Le dichiarazioni dell’azienda sui suoi prodotti con farina di insetti

patatine con farina di insetti
patatine con farina di insetti solofinanza.it

“Questa linea di prodotti è studiata appositamente per avvicinare il consumatore con qualcosa di estremamente riconoscibile, riducendo al massimo l’effetto psicologico indotto dall’assaggiare gli insetti per la prima volta. D’altra parte, è uno snack ottimo e facile anche per il consumatore che li abbia già provati e li abbia apprezzati. Non fritte, sono ottenute con le migliori varietà di mais e attente lavorazioni, biologiche e ricche di proteine complete”

ha continuato l’azienda:

“Gli insetti sono una fonte di proteine complete, di ferro, di vitamine – spiegano da Fucibo – Sono anche incredibilmente sostenibili: richiedono meno acqua, meno cibo, meno suolo rispetto agli allevamenti tradizionali, e le emissioni di gas serra sono drasticamente ridotte“.