Home » 150 euro bonus previsti per Novembre, scopri come ottenerli

150 euro bonus previsti per Novembre, scopri come ottenerli

bonus aiuti ter
150 euro bonus erogati a Novembre – solofinanza.it
Nonostante il cambio di Governo, esistono ancora dei bonus destinati alle famiglie più in difficoltà pronti da erogare. In questo caso il sostegno è di 150 euro, accreditato una tantum, e sarà percepito da ben 21 milioni di italiani.

Il bonus da 150 euro è stato previsto dal Governo uscente Draghi ed è compreso nel dl aiuti-ter, che  fornisce un aiuto simile al bonus da 200 euro stanziati nel mese di Luglio. Ecco cosa è cambiato e chi può fare richiesta.

Bonus 150 euro, a chi spetta

Il sostegno in questione fornisce un aiuto in aggiunta al primo bonus erogato a Luglio, modificando l’importo ed tetto massimo di reddito ma mantenendo le modalità di erogazione.

I 150 euro, accreditabili una tantum, verranno forniti alle persone che non supereranno i 20mila euro e potranno essere distribuiti a partire dal mese di Novembre.

I beneficiari si riducono da oltre 31 milioni a 21,8 milioni e la spesa totale passa da 6,9 miliardi a 3,27 miliardi totali.

Le categorie di persone che potranno fare richiesta sono:

  • Lavoratori dipendenti pubblici e privati, con reddito fino a 1.538 euro
  • Pensionati residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti pensionistici (compresi pensione o assegno sociale, di invalidità, di accompagnamento con decorrenza entro il 1° ottobre).
  • Lavoratori domestici che hanno già beneficiato dei 200 euro di Luglio
  • Disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll
  • Lavoratori co.co.co, dottorandi e assegnisti
  • Lavoratori stagionali con almeno 50 giornate lavorate nel 2021
  • Iscritti al fondo pensione lavoratori dello spettacolo
  • Famiglie con reddito di cittadinanza
  • Lavoratori autonomi
  • Lavoratori del turismo e dello sport che hanno avuto le indennità Covid nel 2021

Il sostegno economico che verrà ricevuto a Novembre non è cedibile, è emesso una tantum, non è sequestrabile né pignorabile e non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali.

Come ottenere il bonus

Alcune categorie riceveranno automaticamente l’importo senza dover fare richiesta, altre invece dovranno inviare la domanda tramite il sito INPS.

bonus novembre
150 euro bonus erogati dall’INPS – solofinanza.it

I pensionati, i lavoratori pubblici e privati, i lavoratori domestici, percettori di Naspi e Dis- Coll, e percettori di RDC, lavoratori del turismo e dello sport riceveranno automaticamente l’importo direttamente in pensione e busta paga.

Dovranno invece fare domanda i dottorandi, gli assegnisti, i co.co.co., i lavoratori stagionali, i lavoratori dello spettacolo ed i lavoratori autonomi che non riceveranno il bonus prima dell’inizio del 2023.

Questo bonus sarà molto utile per contrastare l’aumento previsto delle utenze e dei beni di prima necessità, alleggerendo per quanto possibile il grande peso che grava sulle spalle delle persone più in difficoltà.