Home » Multa salatissima e sospensione della patente in autostrada: ecco cosa non fare!

Multa salatissima e sospensione della patente in autostrada: ecco cosa non fare!

Quando si viaggia in autostrada bisogna fare molta attenzione a non commettere gravi infrazioni che comportano multa e sospensione della patente: ecco la regola da rispettare.

Ci sono alcune norme del Codice della Strada che cambiano da Paese e Paese, come quella che riguarda la distanza di sicurezza: in alcune Nazioni si tiene conto dell’infrazione di questa norma solo in caso di incidente, mentre in altri la sanzione scatta quando non si rispetta questo limite.

multa per violazione distanza di sicurezza
multa per violazione distanza di sicurezza su solofinanza.it

In Germania si è molto attenti alla violazione della distanza di sicurezza in autostrada: la multa può arrivare fino a 400 euro, ma ci sono alcuni fattori da considerare, come la velocità, i pericoli presenti e i danni causati da questa violazione. Il sito federale delle multe tedesco chiarisce che la distanza dei veicoli a binario singolo deve essere minimo di un metro e mezzo. Le cose cambiano per i veicoli a doppio binario, che hanno bisogno della distanza di un metro e per gli autobus che devono rispettare una distanza di sicurezza di due metri.

Violazione della norma sulla distanza di sicurezza: le conseguenze per gli automobilisti incauti

incidente per mancata distanza di sicurezza
incidente per mancata distanza di sicurezza su solofinanza.it

La violazione di questa regola del Codice della Strada può portare a 160 euro di multa, con un’aggravante di 2 punti in meno e sospensione della patente per un mese se si superano i 100 km/h. A questa velocità la distanza di sicurezza da mantenere deve essere al di sotto dei 3/10 della metà del tachimetro. Se, invece, si superano i 130 km/h la multa arriva a 240 euro. Come si fa a controllare? Lungo i viadotti dell’autostrada sono installate delle telecamere dedicate al monitoraggio della distanza di sicurezza da parte della Polizia stradale.

Violare questa importantissima norma comporta una serie di pericolosi tamponamenti a catena: la distanza di sicurezza serve proprio ad evitare questo rischio permettendo agli automobilisti di reagire con prontezza nel caso il veicolo precedente si arresti o rallenti improvvisamente. Lo spazio di frenata dipende dalla velocità ed è quindi necessario conservare dello spazio tra la nostra vettura e quella che ci precede.

In caso di pesanti incidenti, poi, in Germania scatta la sospensione della patente. Naturalmente è bene rispettare la distanza di sicurezza indipendentemente dal timore di essere multati o puniti dalla Polizia Stradale: questa regola pensa primariamente alla sicurezza delle persone e va sempre rispettata, sia in autostrada che in città. L’attenzione durante la fase di guida è fondamentale per evitare di essere coinvolti in incidenti che causano gravi danni.