Home » Test di intelligenza in sole 3 domande: nove su dieci sbagliano!

Test di intelligenza in sole 3 domande: nove su dieci sbagliano!

Test QI di intelligenza 3 domande
Test QI di intelligenza 3 domande – Solofinanza.it
Il test di intelligenza che arriva direttamente dagli scienziati: misura il tuo QI (quoziente intellettivo) con solo 3 domande in grado di valutare la tua capacità di ragionamento. 

Perché perdere tempo a fare lunghissimi test d’intelligenza, alla fine l’intelligenza è soggettiva, quello che realmente distingue una persona dall’altra secondo un professore del MIT, Shane Frederick, che nel 2005 aveva elaborato un test di riflessione cognitiva, è la nostra capacità riflessiva: “quanto siamo realmente impulsivi, o meglio, prima di dare una risposta siamo in grado di fare un ragionamento più elaborato senza farci prendere dalla fretta di rispondere?”  

Motivo per cui, questo veloce quanto complesso test, non sia solo un indicatore del proprio QI (quoziente intellettivo), ma di quanto un individuo può essere semplicemente più impulsivo e che tende maggiormente a “Rispondere d’istinto” insomma. Su 3428 intervistati (anche provenienti da prestigiose Università), solo il 17% ha indovinato tutte e tre le risposte. Visto la percentuale ridotta di vincitori, un dubbio ci assale: Siamo forse esseri viventi impulsivi? 

L’articolo è stato pubblicato nel 2005  sul Journal of Economic Perspectives, il test è ancora valido e chissà, può essere una buona scusa per mantenere la nostra mente allenata! Ma adesso facciamo insieme il test, mettiti comodo e concentrati: 

  1.   MAZZA DA BASEBALL E PALLA: Una mazza e una palla costano complessivamente 1,10 dollari. La mazza costa un dollaro in più della palla. Quanto costa la palla? 
  2. LA MACCHINA INDUSTRIALE: Se 5 macchine impiegano 5 minuti per fare 5 pezzi, quanto tempo impiegano 100 macchine per fare 100 pezzi? 
  1. IL LAGO CON LE NINFEE: In un lago ci sono delle ninfee e ogni giorno diventano il doppio rispetto al giorno precedente. Se impiegano 48 giorni per ricoprire l’intera superficie del lago, quanto impiegano per coprirne la metà? 

Ecco le risposte del test: 

  1. MAZZA DA BASEBALL E PALLA: Istintivamente verrebbe da dire che la palla costa 10 centesimi, ma se ci si riflettesse, così si avrebbe un costo complessivo di 1,20 dollari, in quanto la mazza, per costare 1 dollaro in più della palla, dovrebbe costare 1,10 dollari. La palla costa dunque la metà del previsto, ovvero 5 centesimi (e dunque la mazza 1,05 dollari). 
  1. LA MACCHINA: I più impulsivi avranno sicuramente risposto che 100 macchine impiegano 100 minuti per fare 100 pezzi. Ma in questo modo aumentare il numero delle macchine fa aumentare anche il tempo di produzione… non molto efficiente in effetti. In realtà non cambia assolutamente nulla, come è giusto che sia: per produrre più pezzi abbiamo bisogno di più macchine, ma il tempo non può aumentare. La risposta giusta è 5 minuti. 
Risposte Test di intelligenza
Risposte Test di intelligenza – Solofinanza.it
  1. IL LAGO CON LE NINFEE Risposta istintiva: 24 giorni, ma sarebbe impossibile perché significherebbe che al 25-esimo giorno le ninfee non hanno coperto tutto il lago, mentre il quesito specifica che ogni giorno la loro estensione raddoppia. Quindi la risposta corretta è 47 giorni. Il giorno successivo, infatti, le ninfee raddoppiano, coprendo tutto il lago.