Home » Pellet, crollano i prezzi e va a ruba: cosa sta succedendo

Pellet, crollano i prezzi e va a ruba: cosa sta succedendo

carico pellet
Pellet, calano i prezzi – solofinanza.it
Il pellet fino ad un paio di anni fa risultava essere il combustibile più economico presente sul mercato ed era così invitante che tantissime famiglie hanno deciso di acquistare una stufa a pellet per risparmiare sul riscaldamento, il sogno però è durato ben poco.

Gli eventi avvenuti negli ultimi anni hanno alzato notevolmente i prezzi del pellet che, a causa delle mancate forniture, ha triplicato il costo al sacco. Questa tendenza fortunatamente potrebbe arrestarsi molto in fretta grazie alla novità dei prossimi giorni.

Pronto un carico di pellet, i prezzi si abbasseranno

Il pellet è un combustibile ad alto potere riscaldante, ecologico ed economico, almeno fino a qualche tempo fa. I prezzi iniziali però, che permettevano di acquistare un sacco da 15 kg con appena 5 euro, potrebbero tornare grazie alle nuove forniture in arrivo in Sicilia, più precisamente nel porto di Catania.

In molte famiglie quindi potranno tirare un sospiro di sollievo, evitando di far fronte a tutti i rincari delle utenze che travolgeranno l’intera Italia nei prossimi mesi.

costo pellet
Pellet – pixabay

La nave carica di pellet arriva a Catania

Il direttore operativo di BioEnergy Europe S.R.L., Fonzie Brancato, ha commentato la buona notizia: “Già dallo scorso Gennaio la nostra regione, così come in tutta Italia, ha iniziato ad avvertire la mancanza di pellet a causa della crisi dei trasporti via nave. Molto del prodotto importato arriva da Brasile, Stati Uniti e Canada via container ed oltre ad una progressiva diminuzione delle disponibilità si è assistito ad un progressivo aumento del prezzo.

Ad aggravare in maniera importante la crisi del pellet è stata la guerra in Ucraina che ha di fatto interrotto le forniture da Ucraina, Russia, e Bielorussia. Queste tre nazioni anche se coprivano solo in parte le necessità del mercato italiano, sono tra i maggiori fornitori di pellet destinato alle centrali elettriche nord europee, che hanno spostato i loro acquisti nelle nazioni che usualmente riforniscono i mercati del pellet ad uso domestico, causando ancora più carenza e facendo raddoppiare i prezzi.

Oggi finalmente la Sicilia ,esattamente nel porto di Catania, ha la sua prima nave di pellet sfuso. E’ arrivato un carico da 5mila tonnellate di pellet certificato ENplus A1 destinato a riscaldare migliaia di famiglie siciliane. E’ solo la prima di una serie di operazioni che porteremo a termine nei prossimi mesi, che ci permetterà quantomeno di non far mancare il prodotto nel nostro mercato, con la speranza che i prezzi nel prossimo futuro possano calmierarsi. Un ringraziamento speciale va nostro principale partner commerciale, il Gruppo Arena e al suo direttore generale Giovanni Arena per la sua lungimiranza e fiducia”.