Home » Lotteria degli scontrini, cambia tutto: vinci immediatamente

Lotteria degli scontrini, cambia tutto: vinci immediatamente

nuova lotteria scontrini-solofinanza.it
Cambia la lotteria degli scontrini, il “gioco” che mira incentivare l’uso dei pagamenti elettronici. Da un sistema di premi settimanali, mensili e annuali si passa a uno di istantanei.

Sullo scontrino ci sarà un codice Qr che andrà inquadrato con il cellulare. E si saprà nell’immediato se si è vinto.

QR code e scopri se hai vinto, cambia tutto per la lotteria degli scontrini

Cambia la lotteria degli scontrini, il “gioco” che mira incentivare l’uso dei pagamenti elettronici. Da un sistema di premi settimanali, mensili e annuali si passa a uno di istantanei. Sullo scontrino ci sarà un codice Qr che andrà inquadrato con il cellulare. E si saprà nell’immediato se si è vinto.

Questa modifica arriva dopo il flop del sistema lanciato a inizio 2021 che vide inizialmente un’ampia partecipazione. Erano oltre 4 milioni i cittadini che avevano richiesto il codice per poter partecipare, ma poi l’interesse è sceso in modo drastico. L’idea della lotteria degli scontrini è nata per incentivare gli acquisti con carta di credito e al tempo stesso per combattere l’evasione fiscale. Una misura che va nella stessa direzione del cosiddetto cashback che venne poi sospeso dal governo Draghi.

La partecipazione alla lotteria è gratuita. Basta procurarsi un codice sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it che va poi dato al negoziante prima di un acquisto. La spesa deve essere di almeno un euro ed effettuata necessariamente con pagamento elettronico. Per ogni euro speso, lo scontrino dà accesso a un biglietto virtuale – si può arrivare a un massimo di mille biglietti -. E ogni settimana ci sono premi da 25mila euro e ogni mese da 100mila.

Una volta all’anno ci sarà l’estrazione di un Superjackpot da 5 milioni. Per vincere però è necessario attendere l’estrazione e successivamente una comunicazione via pec o raccomandata che arriva dopo altro tempo. Data la scarsa partecipazione, ora il processo verrà semplificato: ogni scontrino avrà un codice che andrà scannerizzato dal cellulare con l’app Gioco legale dell’Agenzia delle dogane e si vedrà subito se si è vinto. Il nuovo sistema partirà dal prossimo anno.