Home » Vendi una monete delle vecchie 5 lire delfino e ti paghi una vacanza! Non ci credi?

Vendi una monete delle vecchie 5 lire delfino e ti paghi una vacanza! Non ci credi?

valore 5 lire delfino
valore 5 lire delfino – canva
Alcuni esemplari di monete delle vecchie 5 lire delfino possono valere davvero un bel gruzzoletto. Scopri quali sono e quanto valgono.

La lira ha indiscutibilmente segnato la storia del nostro Paese ed alcune monete e banconote in lire, sono rimaste scolpite nella mente degli italiani. Tant’è che in molti, ne hanno conservato, per passione o magari solo per nostalgia, alcuni esemplari. Ebbene, potrebbe essere utile sapere che alcuni pezzi della vecchia lira con il tempo hanno assunto un incredibile valore e, dunque, possono raggiungere quotazioni davvero interessanti. Nello specifico, oggi focalizziamo la nostra attenzione sulle monete da 5 lire delfino perché vendendo uno tra gli esemplari particolarmente rari è possibile pagarsi una vacanza! Ecco quanto vale una moneta 5 lire delfino.

Cosa incide sul valore di una moneta da 5 lire delfino

La moneta da 5 lire delfino è stata coniata a partire dal 1951 fino al 2001 ed è caratterizzata dalla raffigurazione, al rovescio, di un delfino con la coda leggermente piegata verso sinistra. Da qui il nome 5 lire delfino. L’esemplare fu coniato in Italma, ha un diametro di circa 2 cm e pesa solo un grammo. Si tratta di un esemplare che ha riscosso un grande successo e che oggi è molto ricercata dai collezionisti e dagli appassionati di numismatica.

Tuttavia, prima di conoscere le cifre pazzesche, che alcune monete da 5 lire delfino possono raggiungere, è necessario sapere che, proprio come accade per tutte le monete, il loro valore è fortemente influenzato in negativo o in positivo da due principali fattori. Innanzitutto, la rarità. Non tutte le monete 5 lire delfino raggiungono quotazioni da capogiro, ma solo quelle particolarmente rare e difficili da reperire in circolazione. Inoltre, è fondamentale lo stato di conservazione della moneta. Un esemplare graffiato o che presenta evidenti segni di usura, anche se raro, difficilmente raggiungerà quotazioni interessanti. In linea generale, per avere un buon ricavo dalla vendita di una moneta 5 lire delfino, è necessario che le sue condizioni siano ottime, ovvero, Fior di Conio.

Monete 5 lire delfino rare e di valore

Come abbiamo anticipato, non tutte le monete da 5 lire delfino raggiungono quotazioni interessanti. L’esemplare che, senza dubbio, riscuote maggior successo tra gli esperti di numismatica sono certamente le monete 5 lire delfino coniate nel 1956. Questa moneta 5 lire delfino è tra le più rare e possederne una rappresenta una vera fortuna.

moneta 5 lire delfino quanto vale
moneta 5 lire delfino quanto vale – canva

Il successo della 5 lire delfino 1956 è dovuto soprattutto alla sua rarità. In quell’anno, infatti, ne vennero coniate veramente pochissimi pezzi (400 mila esemplari in tutto). Pertanto, in virtù di quanto abbiamo detto prima, una moneta 5 lire delfino del 1956 in condizioni Fior di Conio può superare abbondantemente i 2 mila euro di valore.