Home » 600 euro in più per i lavoratori dipendenti: come funziona il bonus che rende più ricca la busta paga

600 euro in più per i lavoratori dipendenti: come funziona il bonus che rende più ricca la busta paga

bonus dipendenti
canva
Via libera ai 600 euro in più in busta paga per i lavoratori dipendenti. Ma come funziona esattamente questo bonus? facciamo un po’ di chiarezza.

È stato dato il via libera al bonus dipendenti da 600 euro. Cioè i contributi che le aziende private possono erogare ai propri dipendenti allo scopo di sostenerli a economicamente per contrastare gli effetti devastanti del caro bollette. Il provvedimento è stato introdotto dal Decreti Aiuti Bis e con la circolare numero 35/E l’Agenzia delle Entrate ha fornito tutte le istruzioni per l’erogazione delle somme. Ecco nel dettaglio come funzionerà.

Il problema caro energia è molto sentito e sono state diverse le misure adottate a sostegno dei cittadini in particolari condizioni economiche. Tra le misure adottate ricordiamo il bonus sociale bollette che consiste in uno sgravio fiscale sulle bollette per i consumi di acqua, luce e gas ai cittadini con un ISEE pari o inferiore a 12mila euro, tetto che sarà innalzato a 15 mila euro, a partire dall’inizio del prossimo anno, proprio come stabilito nella manovra del Governo Meloni.

A dare man forte nella lotta al caro bollette, arriva il bonus dipendenti da 600 euro. In questo caso, si tratta di contributi che le aziende private possono mettere a disposizione dei propri lavoratori dipendenti al fine di contrastare i devastanti effetti del caro bollette.

Gli importi verranno elargiti ai lavoratori dipendenti sotto forma di fringe benefit, sono esentasse e non concorrono a formare il reddito IRPEF. Tuttavia, non è possibile presentare alcuna domanda giacché spetta esclusivamente all’azienda decidere se e in che misura concedere il beneficio ai propri dipendenti. Ad ogni modo, a spiegare il funzionamento del bonus e a fornire maggiori dettagli in merito, è la circolare 35/E dell’Agenzia delle Entrate.

Bonus dipendenti da 600 euro: come funziona

L’Agenzia delle Entrate con la circolare 35/E ha fatto chiarezza sul funzionamento del bonus per i dipendenti da 600 euro. Le somme elargite sono corrisposte per il pagamento delle utenze domestiche relative agli immobili ad uso abitativo posseduti o detenuti dai dipendenti, dai coniugi o dai suoi familiari. Gli importi possono essere corrisposti anche nel caso in cui si tratti di utenze condominiali per uso domestico.

600 euro dipendenti
canva

Sono previste diverse modalità per l’erogazione del bonus. È consentita sia l’erogazione diretta al fornitore oppure il rimborso in busta paga.

Ricordiamo, infine, che il bonus per i dipendenti da 600 euro è un’ulteriore agevolazione, diversa ed autonoma, rispetto al bonus carburante. Per cui, in busta paga si può ricevere fino a 800 euro in più.