Home » Bollo auto, come effettuare il pagamento a rate: la guida

Bollo auto, come effettuare il pagamento a rate: la guida

solofinanza.it

Pagamento del bollo auto: è possibile procedere anche a rate, ma occorre seguire una particolare procedura.

La regola generale prevede che il bollo auto debba essere corrisposto allo stato in un’unica soluzione, ma a volte l’importo del debito può essere molto alto.

Se si possiede un’auto dall’elevata potenza, infatti, il bollo auto sarà più alto, e pagare in una volta soltanto diventa quasi impossibile. Se passa del tempo dopo la scadenza, il bollo diventa un debito tributario, e se ne passa parecchio verrà inviato al debitore come cartella esattoriale.

Vediamo com’è possibile rateizzare il bollo auto in tutti i momenti, sia quando è appena scaduto, sia quando è oramai diventato una cartella esattoriale.

Pagamento bollo auto scaduto: la rateizzazione della cartella esattoriale

In prima battuta occorre chiarire che se il bollo auto è scaduto da molto tempo, diventa una cartella esattoriale.

In quanto tale, il debito può essere rateizzato sul sito dell’Agenzia delle entrate-riscossione ottenendo un piano di dilazione del pagamento variabile in base all’entità dell’importo dovuto.

Se invece la propria regione lo consente, è possibile richiedere la rateizzazione del bollo auto scaduto, che in quanto tale è diventato un debito tributario a tutti gli effetti.

In ogni caso, se il debito non dovesse essere ancora scaduto, la rateizzazione del bollo auto è possibile, ma bisogna adottare un particolare espediente.

Rateizzazione del bollo auto non scaduto: il pagamento con PayPal

Nel 2020 è stata introdotta la possibilità di pagare il bollo auto attraverso il portale di pagamento PagoPA.

Per pagare il bollo attraverso il portale PagoPA è possibile utilizzare PayPal, che è uno degli strumenti di pagamento digitale più conosciuti al mondo.

Se si è in possesso di un conto personale PayPal, che deve essere associato a un’altra carta di pagamento o conto corrente bancario, si può procedere al pagamento del bollo auto con rateizzazione del debito.

Le alternative da seguire sono due:

  • La prima riguarda il tradizionale pagamento del bollo auto tramite il sito dell’ACI, e tutti gli altri portali che permettono di riscuotere la tassa automobilistica;
  • La seconda riguarda il pagamento del bollo auto tramite App IO. In questo caso si potrà procedere impostando il pagamento con PayPal come metodo preferito.

Sia con l’uno che con l’altro metodo, nel momento in cui si paga con PayPal si deve scegliere l’opzione “Paga in 3 rate”.

Le rate per pagare il bollo con PayPal sono senza interessi o altre spese accessorie, e mentre la prima rata viene pagata al momento della rateizzazione, le altre due verranno saldate nei mesi successivi.

solofinanza.it

L’importo massimo rateizzabile è di 2.000 euro mentre quello minimo è di 30 euro.

Possono richiedere la rateizzazione del bollo auto soltanto le persone fisiche, e dal momento in cui viene richiesta verrà concessa in pochi istanti.