Home » Falsa scadenza sulla carne, interviene il Ministero della Salute: il rischio per la salute è altissimo

Falsa scadenza sulla carne, interviene il Ministero della Salute: il rischio per la salute è altissimo

carne
freepik

Il Ministero della Salute ha provveduto al richiamo di tantissimi lotti di carne, per false scadenze. Ci sarebbe un altissimo rischio per la salute. Facciamo il punto della situazione.

Consumare cibo avariato comporta gravi rischi per il nostro organismo. Infatti, alimenti conservati male o consumati dopo la data di scadenza, possono sviluppare al loro interno batteri, parassiti, virus o agenti chimici molto pericolosi, che causano pericolose intossicazioni alimentari.

I sintomi da intossicazione alimentare, possono manifestarsi anche dopo qualche giorno dall’ingestione dell’alimento contaminato e, di norma, si manifestano con disturbi gastrointestinali e, nei casi più gravi, accompagnati da febbre alta, dolori muscolari e brividi di freddo.

Proprio a tal proposito è necessario prestare molta attenzione alla conservazione e alla data di scadenza degli alimenti, in particolare, quando si tratta di prodotti delicati come, ad esempio, la carne. Fortunatamente, a tutela della salute dei consumatori, interviene spesso anche il Ministero che, proprio di recente, ha richiamato numerose confezioni di carne con scadenza errata. Di seguito tutti i dettagli.

False scadenze sulla carne: i lotti ritirati dal Ministero della Salute

Ci sarebbero gravissimi errori di etichettatura dietro l’ultimo richiamo disposto dal Ministero della salute per numerosi lotti di carne. Un noto supermercato ha dovuto togliere dagli scaffali moltissime confezioni di carne, perché riportavano false scadenze. Tuttavia, è possibile che alcuni consumatori le abbiamo acquistate prima del ritiro, per cui, può essere utile conoscere le tipologie di carne, i numeri di lotto e le marche, oggetti del provvedimento.

I lotti interessati dal ritiro disposto dal Ministero della Salute, per rischio microbiologico, sono:
• CASCINA LA MARCHESA – FACCIA FRATELLI – BATTUTA BOV. AD. PMT LIMONE G200SKIN – BATTUTO DI FASSONE PIEMONTESE – Lotto n° 664594
• CASCINA LA MARCHESA – FACCIA FRATELLI s.r.l. – BATTUTA BOV. AD. PMT ROSM BASIL G200SKIN – BATTUTA DI FASSONE PIEMONTESE – Lotto n° 664255
• CASCINA LA MARCHESA – FACCIA FRATELLI s.r.l. – BATTUTA BOV. AD. PMT TARTUFO G200SKIN – BATTUTA DI FASSONE PIEMONTESE – Lotto n° 663286 e Lotto n° 664256
• BATTUTA DI BOVINO RAZZA PIEMONTESE FIOR FIORE COOP – Lotto n° 664592
• BATTUTA BOV. AD. PMT ERBE DI MONTAGNA G200SKIN – BATTUTA DI FASSONE PIEMONTESE – Lotto n° 664597
• BATTUTA BOV. AD. PMT CLASSICA G200SKIN – BATTUTA DI FASSONE PIEMONTESE – Lotti n° 663284, 664253, 664593
• BATTUTA BOV. AD. PMT AGLIO G200SKIN – BATTUTA DI FASSONE PIEMONTESE – Lotto n° 664595

fettina carne
canva

I consumatori che hanno acquistato i lotti sopra citati possono riconsegnarli al punto vendita, anche se sprovvisti di scontrino, e potranno chiedere il rimborso o provvedere alla sostituzione del prodotto. Ad ogni modo, per maggiori dettagli e informazioni è sempre consigliato dare un’occhiata al sito istituzionale del Ministero della Salute.