Home » Lavoro, i diritti dei minorenni: la nuova guida del Ministero

Lavoro, i diritti dei minorenni: la nuova guida del Ministero

minori lavoro
solofinanza.it

Nonostante negli ultimi decenni siano stati incentivati i percorsi di studio, esistono molte categorie di giovani che per necessità o per diletto si immettono nel mondo del lavoro, non sempre consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri come lavoratori minorenni.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Unicef Italia ha redatto un protocollo firmato il 22 Febbraio incentrato proprio sul tema del lavoro minorile, al fine di tutelare maggiormente i diritti dei minorenni che lavorano. Il protocollo ha una durata di 3 anni ed ha lo scopo di formare e sensibilizzare tutti i lavoratori, i genitori ed i datori di lavoro sulla sicurezza dei luoghi di lavoro per i giovani professionisti.

Durante la presentazione del nuovo protocollo il Ministero ha anche annunciato di proseguire con le attività comprese nel Programma Nazionale Inclusione 2021-2027, con il quale si accompagneranno i giovani all’autonomia ed all’emancipazione.

I lavoratori minorenni infatti devono necessariamente sottostare a regolamenti diversi rispetto agli adulti, a partire proprio dall’orario giornaliero che non può superare le 4 ore e mezza consecutive (o 3 ore se le mansioni sono particolarmente pesanti), inoltre i minori devono avere per legge due giorni di riposo settimanali.

Quali sono i diritti e i doveri dei lavoratori minorenni

Poiché in Italia esiste l’obbligo di istruzione, che consiste nel frequentare una scuola per almeno 10 anni e nell’ottenere una qualifica o un titolo di studio di scuola secondaria superiore, i giovani al di sotto dei 16 anni non possono entrare nel mondo del lavoro, a meno che non si tratti di mansioni legate al mondo dello spettacolo, di carattere artistico, sportivo, pubblicitario o culturale.

lavoro minori
freepik

Prima di lavorare, esattamente come gli adulti, il minore deve sottoporsi ad una visita medica da parte dei medici dell’Asl, con la quale si certificherà l’idoneità psicofisica per cominciare a lavorare. Nonostante la giovane età inoltre il minore ha diritto ad una retribuzione pari a quella assegnata agli adulti inquadrati con il suo stesso contratto.

La stipula del contratto tra datore di lavoro e minore lavoratore deve seguire le normali regole che vigono tra parti maggiorenni, l’unica differenza riguarda la necessità dell’assenso esplicito di entrambi i genitori, o dei tutori del minore, oltre che del certificato medico rilasciato dai medici dell’Asl.