Home » Erasmus del lavoro, mancano pochi giorni all’inizio di questa incredibile opportunità, meglio affrettarsi

Erasmus del lavoro, mancano pochi giorni all’inizio di questa incredibile opportunità, meglio affrettarsi

erasmus lavoro
solofinanza.it

Effettuare un Erasmus per i giovani rappresenta non solo un’incredibile opportunità di crescita personale, con questo progetto infatti si potranno trovare nuovi sbocchi professionali.

L’iniziativa proposta è destinata a tutti quei giovani che non studiano, non lavorano e non sanno da che punto partire per inserirsi in contesti appartenenti al mondo del lavoro per cominciare il proprio percorso destinato all’indipendenza economica.

Il progetto prende il nome di ALMA e deriva dall’acronimo Aim, Learn, Master, Achieve (Aspirare, Imparare, Conoscere, Raggiungere/Conseguire) e consentirà a tantissimi giovani di trovare il proprio posto attraverso la conoscenza di una moltitudine di contesti diversi, situati in molteplici luoghi situati soprattutto nell’area europea.

Questo Erasmus ha l’obiettivo di contrastare i numeri spaventosi della disoccupazione giovanile che, come spiega anche l’Istat, è in costante crescita ormai da troppo tempo. Alma è stata creata tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE+) ed offre un’esperienza professionale supervisionata per 2-6 mesi in un paese appartenente all’Unione Europea, accompagnando i giovani tra i 18 e 29 anni in un percorso di crescita personale e professionale.

Il progetto è destinato ai giovani che non trovano lavoro, che sono disoccupati o che si trovano in gravi difficoltà economiche e grazie ai 15 milioni di euro forniti dai fondi europei ALMA coprirà i costi del viaggio, dell’assicurazione, della sicurezza sociale, di vitto e alloggio, dell’accompagnamento e della consulenza durante tutto l’arco dell’esperienza lavorativa.

Come partecipare all’Erasmus del lavoro

Le organizzazioni pubbliche e private interessate a questa iniziativa, con la quale si potrà diminuire notevolmente  l’esclusione sociale dei giovani tra i 18 e 29 anni, avranno tempo fino al 15 Marzo 2023 per fare richiesta contattando empl-alma@ec.europa.eu, dopo aver consultato il manuale di orientamento presente sul sito ufficiale dell’Unione Europea.

progetto alma
freepik

Gli interessati seguiranno un iter composto in due fasi, nella prima chiamata Star-up dura massimo 4 mesi ed avrà l’obiettivo di delineare le condizioni di collaborazione previsti per la creazione delle varie opportunità lavorative, la seconda chiamata fase di implementazione durerà 14 mesi e consisterà nella ricerca e preparazione dei giovani partecipanti e nella realizzazione dell’Erasmus stesso.

Il secondo step include anche un periodo di follow-up dei ragazzi che dovranno essere un minimo di 2 gruppi da 8-12 membri, i quali avranno bisogno di consulenze, tutor e sostenitori non solo per il lavoro ma anche per l’esperienza in sé. Le aziende dovranno poi fornire un resoconto finale in cui saranno chiamati ad analizzare e mettere in chiaro l’impatto che l’iniziativa ha avuto sull’azienda, i piani futuri e le raccomandazioni.