Home » Assorbenti gratis, non è più un’utopia: l’ambizioso piano di una startup italiana

Assorbenti gratis, non è più un’utopia: l’ambizioso piano di una startup italiana

assorbente
solofinanza.it

Una startup italiana vuole garantire gli assorbenti gratis alle donne sui posti di lavoro. Ecco in che modo è strutturato e attraverso quali modalità si può concretizzare

Gli assorbenti sono indispensabili per le donne nella fase delle mestruazioni. Non si tratta di un bene di cui si può fare a meno, ma nonostante ciò i prezzi sono davvero esorbitanti. Possono arrivare infatti anche a circa 8 euro. Chiaramente il valore oscilla anche in base alle tipologie, ma a prescindere da ciò è comunque una spesa onerosa.

Per questo sarebbe opportuno trovare una soluzione che almeno in alcuni luoghi come scuole, università e sedi lavorative garantisca alle donne di poter avere sempre a disposizione degli assorbenti. Il tutto in maniera rigorosamente gratuita.

Assorbenti gratis sul lavoro: il progetto di This, Unique

Per effetto di ciò, la startup italiana This, Unique nata nel 2021 ha deciso di provare a cambiare lo stato delle cose. In pratica si è posta come obiettivo quello di rinnovare il mercato degli assorbenti, dei tamponi e dei prodotti legati alle mestruazioni. Ha pensato infatti di lanciare un progetto di welfare da proporre ad aziende, enti, università e luoghi di aggregazione che consenta ai gestori di poter mettere da parte un budget per l’acquisto di assorbenti da mettere a disposizione di lavoratrici e studentesse senza alcun costo.

La Co-founder di This, Unique Alice Carbonara ha rivelato che già diverse realtà (tra cui Digital Angels, Iris Group e Costadoro) si sono mostrate propense sotto questo punto di vista dando così vita ad un cambiamento culturale su un argomento spesso oggetto di primordiali tabù. Inserire gli assorbenti all’interno dei bagni degli uffici è un passo in avanti per affermare che questi articoli sono indispensabili e quindi vanno catalogati come beni primari.

Assorbenti
solofinanza.it

L’Italia in questo modo potrebbe guadagnare non pochi punti visto che secondo i dati del Global Gender Gap Report il nostro paese ha ancora molta strada da fare per quanto concerne la parità di genere sui posti di lavoro. In Spagna ad esempio è stato approvato il congedo mestruale retribuito e sono state ideate alcune iniziative che permettono di ricevere gratuitamente la pillola contraccettiva e alcuni prodotti mestruali gratuiti. Questo vale sia per le scuole, che per le carceri, sia per i centri civili e gli enti pubblici. Il Bel Paese invece ha appena iniziato. Seguendo questo percorso però si possono fare cose davvero importanti per migliorare il benessere delle donne.