Home » Carte prepagate non pignorabili: quali sono? Non correre rischi

Carte prepagate non pignorabili: quali sono? Non correre rischi

Carte prepagate non pignorabili
Solofinanza.it

Le carte prepagate e carte di credito sono pignorabili, generalmente, ma ci sono alcune tipologie che non corrono questo rischio. Anche se non hai paura di pignoramenti meglio sapere quali gli strumenti di pagamento esenti per evitare,  in futuro, che il tuo denaro possa essere aggredito. 

La carta di credito è, ormai, utilizzata da tutti gli italiani in quanto risulta essere un mezzo comodo, pratico e facile da utilizzare sia per acquisti in negozi fisici che online. Ma come proteggere il denaro da eventuali pignoramenti? Per farlo è necessario scegliere la credit card o prepagata che non può essere attaccata, scopri quali sono leggendo questo articolo.

Carte di credito o prepagate? Quali sono esenti da pignoramento

La carta di credito è piccola, solida, sempre disponibile ovvero un mezzo comodo per gli acquisti online o diretti. Il vantaggio rispetto al normale bancomat è che la carta di credito non deve necessariamente disporre di un deposito di denaro in quanto viene pagata il mese successivo all’acquisto. Lo svantaggio è che si tratta di un metodo di pagamento pignorabile. In realtà, però, non tutte le credit card possono essere aggredite dai creditori tramite pignoramento, vediamo quali sono quelle che non lo sono.

Carta di credito revolving

Si tratta di una carta non soggetta a pignoramento, in caso di necessità è possibile restituire la somma dovuta alla banca in comode rate mensili. La differenza con le altre carte di credito è proprio la possibilità di rateizzare il debito e non doverlo pagare in un’unica soluzione. Perché la carta revolving non è pignorabile? Il motivo è semplice, il titolare utilizzandola contrae un debito invece che un credito, questo rende lo strumento di pagamento impignorabile da terzi.

Carte di credito prepagate pignorabili

Le carte di credito prepagate solitamente sono pignorabili in quanto si tratta di una sorta di deposito di denaro presente sulla carta stessa. Chi utilizza questo metodo di pagamento dispone di denaro in banca che può essere prelevato per saldare debiti insoluti. Le prepagate sono nominative anche se non viene stampato su di esse il nome del proprietario in quanto, i dati anagrafici, sono stati forniti al momento dell’iscrizione.

Carte prepagate non pignorabili

Le uniche carte prepagate non soggette a pignoramento sono quelle usa e getta. Si tratta di strumenti di pagamento che possono essere utilizzati solamente fino al termine del credito caricato. Le carte di credito prepagate usa e getta non si possono collegare al conto corrente e sfruttano l’anonimato, per tale ragione non viene richiesta alcuna informazione personale o documento al momento dell’acquisto. Il vantaggio è che non si rischia il pignoramento, lo svantaggio è che le somme che si possono caricare sono limitate.

Carte prepagate
Solofinanza.it

Viabuy Mastercard, la prepagata non pignorabile

Tra le soluzioni di questo tipo c’è Viabuy Mastercard. Stiamo parlando di una delle carte prepagate non pignorabili che presenta limiti molto forti sulla possibilità di ricaricare. La somma massima è di 250 euro mensili che si possono tenere a disposizione nella credit card Viabuy per l’utilizzo nei negozi fisici o per acquisti online. Inoltre, se la ricarica avviene tramite un’altra carda di debito o di credito, la somma massima caricabile è di 200 euro.

Si possono fare anche bonifici con la prepagata Mastercard ma non sopra i 1.000 euro, per quanto riguarda il ritiro di denaro tramite sportello ATM, la cifra massima si ferma a 100 euro totali. Molti limiti per avere il vantaggio di non rischiare il pignoramento di una delle carte prepagate in commercio.