Home » Giardini e terrazzi: come renderli più affascinanti in vista della primavera

Giardini e terrazzi: come renderli più affascinanti in vista della primavera

Casa
solofinanza.it

Con l’arrivo dei primi caldi torna la voglia di stare all’aria aperta anche tra i confini domestici. Vediamo come valorizzare i propri giardini e terrazzi di casa

La primavera è ormai alle porte e con lei l’arrivo delle belle giornate da trascorrere all’aria aperta. Chiaramente bisogna fare i conti con i propri impegni personali. Non sempre è possibile andare in giro per parchi, al mare o in montagna. Ma si può fare qualcosa per rendere più piacevoli i momenti da trascorrere in casa.

Chi ha la fortuna di avere un giardino o un terrazzo ad esempio può sfruttare il tiepido sole di primavera per rilassarsi tra un impegno e l’altro. Un discorso perfetto anche per chi lavora da casa e nei momenti sosta si vuole rifocillare sfruttando i propri spazi domestici. Per poter realizzare questo ambizioso piano però è necessario tenere a posto queste aeree esterne della casa.

Come rendere più belli giardini e terrazzi di casa

La prima cosa da fare per valorizzare i giardini, i terrazzi o semplicemente dei balconi è creare una zona d’ombra. L’idea principale che balza alla mente è sicuramente quella di posizionare un ombrellone. Meglio evitare però. Oltre ad essere fuori moda è anche antiestetico. Meglio costruire una tettoia o un vero proprio pergolato. Chi ha maggiore spazio può installare anche un bel gazebo.

Successivamente sarebbe opportuno creare una zona living con divanetti e sedie da giardino. La scelta dei colori è fondamentale per rendere il tutto più vivace. Di pari passo va considerata anche l’idea di mettere su un angolo pranzo o cena. Se si gode di spazio a sufficienza e se il regolamento di condominio lo contempla si può aggiungere anche un BBQ. Quelli di ultima generazione non generano troppo fumo e per questo sono tollerati anche nei palazzi di città.

giardino
solofinanza.it

Chi lavora perennemente in smart working può costruire una sorta di piccolo ufficio outdoor. Un sogno utopistico fino a qualche anno fa che con i cambiamenti radicali avvenuti nel mondo del lavoro è ormai più che possibile. Per chi ha cani o altri animali domestici, il giardino o il terrazzo è fondamentale per permettere al proprio amichetto di muoversi liberamente.

Ci sono però alcune precauzioni da prendere. Meglio mettere i vasi in alto, per evitare che nei momenti di euforia possano essere scaraventati. Rimuovere tutti gli oggetti che in qualche modo potrebbero creargli pericolo e costruirgli una bella cuccia in pieno stile cinematografico sono gli altri due passi per rendere il giardino o il terrazzo l’ambiente ideale per il proprio pelosetto.