Home » Superenalotto, quanto guadagno davvero se vinco: non tutto è oro quel che luccica

Superenalotto, quanto guadagno davvero se vinco: non tutto è oro quel che luccica

Superenalotto tasse
Solofinanza.it

Quanto guadagno veramente se vinco al Superenalotto? Una domanda che si pongono molti giocatori, saltuari o abitudinari, che tentano la fortuna con le lotterie sperando che la dea bendata offra loro un’opportunità. Ma non è tutto come sembra.

Le vincite in denaro alle lotterie, sono sottoposte a tassazione, questo significa che la somma vinta che si riceve viene decurtata di una certa percentuale ma solo se il premio supera specifici importi. Ecco quali sono e quanto si guadagna veramente.

Tasse e Lotterie, come vengono tassate le vincite?

La tassazione applicata dal Fisco attualmente, equivale al 20% dell’importo vinto al Superenalotto. Tale percentuale vale se il giocatore vince una cifra a partire da 500 euro. Mentre se l’importo non supera i 500 euro, il fortunato vincitore non paga alcuna tassa su tale somma.

Bisogna chiarire che l’imponibile da cui viene decurtato il 20% è rappresentato dal premio totale meno i 500 euro esentasse. Un calcolo semplice da fare in autonomia oppure utilizzando il simulatore automatico che si può trovare facilmente online.

Superenalotto e Fisco
Solofinanza.it

Come calcolare le trattenute fiscali sulle vincite al Superenalotto

Se il premio vinto è pari a 480 euro, non viene applicata alcuna tassazione quindi l’importo al netto resta invariato. Nel caso in cui la vincita sia pari a 1000 euro, invece, viene decurtato il 20% dal Fisco ma solo sull’imponibile.

Tale somma si ricava sottraendo 500 euro dal totale, quindi si calcola il 20% sui rimanenti cinquecento euro per un totale di 100 euro. Il vincitore del Superenalotto riceverà quindi, al netto delle tasse, l’importo netto di 900 euro.

Lo stesso vale per vincite più alte, ad esempio se il premio della Lotteria è pari a 20 milioni di euro, si devono sottrarre 500 euro. La somma rimanente è di 19.999.500 euro, da questa somma si decurta il 20%, ovvero 3.999.900 euro. Sottraendo, infine, il dovuto al fisco si ottiene il premio al netto delle tasse che corrisponde a 15.999.600 euro.