Home » La farina di grillo in arrivo sulle tavole degli italiani, ecco in che marche di pasta la puoi trovare

La farina di grillo in arrivo sulle tavole degli italiani, ecco in che marche di pasta la puoi trovare

grillo
canva

La farina di grillo è sempre più vicina alle tavole degli italiani. Sembra sia ormai presente in diverse marche di pasta. Ecco quali.

Di recente, l’Unione Europea ha approvato la commercializzazione di prodotti a base di farina di grillo e come sempre le polemiche e le indiscrezioni non mancano. Questo, principalmente, perché nel nostro Paese non è abituale nutrirsi di insetti, come invece avviene nelle popolazioni asiatiche.

Tuttavia, la farina di grillo è un prodotto di alta qualità, che rappresenta anche un’ottima fonte di proteine alternativa alla carne o al pesce. Inoltre, è ricca di fibre, vitamina B12, sodio, fosforo, ferro e calcio. Infatti, costa tra i 75 e gli 80 euro al chilogrammo. Secondo chi l’ha provata, al gusto la farina di grillo sa di mandorle e nocciole.

A questo punto ci si chiede, dopo il via libera dell’Unione Europea all’utilizzo per fini alimentari, le aziende italiane la utilizzeranno? Beh, pare proprio di sì. Anzi, a dire il vero, possiamo trovarla già in alcuni marchi di pasta. Vediamo quali.

Farina di Grillo: ecco in che marche di pasta la puoi trovare

Come abbiamo visto, la farina di grillo è decisamente costosa, infatti, il suo costo va dai 75 agli 80 euro al kg. Pertanto, è sicuramente meno diffusa di quanto si possa pensare o si vocifera. Insomma, non ce la ritroveremo in qualsiasi elemento, e comunque, in caso di utilizzo, le aziende sono obbligate ad indicarne la presenza tra gli ingredienti, proprio come previsto dal decreto legge 109 del 1992 e dalla norma europea 1169 pubblicata nel 2011.

Ad oggi, in Italia, ci sarebbe una sola azienda interessata all’utilizzo di farina di grillo: la Italian Cricket Farm, con sede nella provincia di Torino. Ma quanto è sicuro mangiare alimenti a base di insetti? Possiamo mettere a rischio la nostra salute? Ecco quanto ha spiegato in una recente intervista il direttore del Dipartimento di Sanità Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità e consulente per la sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori, il professor Agostino Macrì:

farina
canva

“La farina di grilli, che si ottiene macinando proprio le larve dei grilli…si ottiene con una tecnica di allevamento e produzione molto precisa, non dobbiamo pensare che si utilizzino i grilli selvatici, e il controllo è garantito”. Poi ha aggiunto: “… La farina prodotta a partire dai grilli è fatta seguendo sempre le medesime procedure e dal punto di vista sanitario è ineccepibile…”. L’unico problema conclude Macrì, potrebbe essere l’eventuale presenza di intolleranze o allergie soggettive o l’uso prolungato e frequente.