Home » Voglio regalare un futuro ai miei figli, come fare? Risponde Poste Italiane

Voglio regalare un futuro ai miei figli, come fare? Risponde Poste Italiane

buono minori
solofinanza.it

Il benessere dei propri figli è di sicuro il pensiero principale di ogni genitore, fortunatamente però esistono degli strumenti utili per guadagnare una interessante somma di denaro.

Benché l’idea di riuscire ad aiutare i figli tramite una donazione piaccia a molte famiglie, la grande offerta presente sul mercato rischia di far confondere i genitori i quali, spesso intimoriti, alla fine rinuncia o finisce per sbagliare investimento.

Una delle scelte più sicure e storiche del paese è rappresentata dai Buoni Fruttiferi Postali che da ben 99 anni garantiscono guadagni sicuri sul risparmio investito dagli italiani. Questo strumento è molto amato soprattutto dai piccoli risparmiatori, i quali vogliono avere la garanzia di un piccolo gruzzoletto da poter poi utilizzare in futuro per le spese o da donare ai propri cari.

I Buoni Fruttiferi Postali sono adattabili alle esigenze di tutti e possono essere aperti letteralmente in ogni momento, soprattutto grazie al processo di digitalizzazione dei servizi di enti ed istituti di credito. Il catalogo di BFP offerti da Poste Italiane è davvero ampio e ognuno presenta delle condizioni particolari che li rendono perfetti per ogni occasione.

A differenza degli investimenti fatti sui titoli di mercato, i BFP sono garantiti dallo Stato in quanto vengono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, quindi sono totalmente privi di rischi.

Quale Buono Fruttifero Postale scegliere per i propri figli

La principale caratteristica dei BFP è che il guadagno cresce con la maturazione degli interessi durante gli anni, quindi più è lungo il termine del buono e più soldi si potranno ritirare alla sua chiusura. La scelta da fare per i propri figli è sicuramente il buono dedicato ai minori, che garantisce un rendimento annuo lordo fino a 4,50%.

bfp minori
freepik

Il buono fruttifero dedicato ai minori gode della tassazione agevolata al 12,50% e non comporta costi di sottoscrizione o di rimborso, tranne che per gli oneri fiscali. Con l’apertura di un buono da 3mila euro dedicato ad un bambino nato il 3 Aprile, al suo diciottesimo compleanno potrà godere di ben 6.129,88 euro, un guadagno netto di oltre 3mila euro.

Nel caso in cui si voglia sottoscrivere questo prodotto ci si può rivolgere direttamente agli uffici postali, presentando un documento di identità ed il codice fiscale (anche del minore), oppure online e tramite l’applicazione BancoPosta, per questa opzione però bisogna essere titolari di un Libretto Smart, con il quale si abiliterà un Libretto Minori, con cui gestire il buono fruttifero postale.