Home » Bonus occhiali, via libera alle domande per ricevere il contributo: a chi spetta e come richiederlo

Bonus occhiali, via libera alle domande per ricevere il contributo: a chi spetta e come richiederlo

bonus occhiali
canva

Il contributo, pensato dal Governo per aiutare i cittadini in difficoltà ad acquistare occhiali e lenti a contatto correttive è in arrivo. Ecco come presentare domanda e chi può richiederlo.

Il Bonus occhiali 2023 è un contributo introdotto con lo scopo di aiutare economicamente i cittadini maggiormente in difficoltà nell’acquisto di occhiali e lenti a contatto correttive. Lo stanziamento previsto dalla nuova squadra di Governo ammonta a 15 milioni di euro che andranno a coprire il triennio 2021 – 2023, spalmati in cinque milioni per ogni anno.

Il contributo ha un importo di 50 euro e sarà possibile usufruirne sia sotto forma di voucher che sotto forma di rimborso, per gli acquisti effettuati dal primo di gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023.

Per poter accedere all’agevolazione, però, è necessario possedere specifici requisiti. In particolare, il contributo può essere richiesto nel caso in cui si registri un valore ISEE pari o inferiore a 10 mila euro. In tal caso, il bonus occhiali 2023 può essere richiesto da ogni componente del nucleo familiare, ma solo una volta. Di seguito l’iter da seguire per presentare domanda.

Bonus occhiali: come presentare richiesta

Come abbiamo anticipato, il bonus occhiali prevede un contributo di 50 euro sull’acquisto di occhiali e lenti a contatto correttive. L’agevolazione, però, è riconosciuta esclusivamente ai cittadini in difficoltà che, dunque, rispondono a determinati requisiti economici. Nello specifico, è necessario che registrino un valore ISEE pari o inferiore a 10 mila euro.

I cittadini interessati potranno scegliere tra due modalità di accesso. Infatti, è previsto un voucher dal valore di 50 euro da spendere entro trenta giorni dall’emissione. Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda, che va presentata esclusivamente online, e può essere speso immediatamente in uno degli esercenti aderenti, un’unica soluzione. In alternativa, può essere richiesto un rimborso dello stesso importo per chi avesse già effettuato l’acquisto di occhiali da vista o lenti correttive. In questo caso, la domanda deve essere presentata entro il 3 luglio 2023 ed è valido per gli acquisti di occhiali e lenti a contatto correttive, effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023.

occhiali
canva

Ricordando che il contributo sarà erogato su richiesta fino ad esaurimento fondi, chi soddisfa i requisiti necessari, può presentare domanda a partire dal prossimo 5 maggio, accedendo all’apposita piattaforma www.bonusvista.it. La piattaforma è attiva dallo scorso 20 aprile per gli esercenti che desiderano aderire all’iniziativa, mentre, come abbiamo detto, per i cittadini sarà attiva dal 5 maggio. Per poter accedere alla piattaforma, bisognerà essere in possesso di SPID, di CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale Servizi).