Home » Alimentazione prima e dopo una corsa: quali sono i cibi “alleati”del corpo

Alimentazione prima e dopo una corsa: quali sono i cibi “alleati”del corpo

corsa
solofinanza.it

Alcuni alimenti sono più indicati di altri prima e dopo uno sforzo prolungato. È importante inoltre seguire anche alcune regole fondamentali per nutrirsi a sufficienza e mantenersi in equilibrio 

Correre comporta un dispendio energetico di non poco conto. Ciò accade a prescindere dal fatto che questo genere di attività venga fatta per svago o a livello agonistico. Per questo è bene ricaricare il proprio corpo nella giusta maniera dopo aver fatto allenamento.

Non si tratta però solo di una mera questione quantitativa, bensì anche qualitativa visto che è importante dare al proprio i corpo i giusti principi nutritivi. Quindi, quando si ha in agenda una corsa è bene ponderare ciò che si mangia prima di farla e cosa si consuma quando si rientra a casa.

Cosa mangiare prima e dopo una sana corsetta

Partendo dai carboidrati, possono essere considerati il carburante di ogni atleta così come spiegato da Attilio Parisi consigliere nazionale della Federazione medico sportiva italiana. A suo parare prima di qualsiasi sforzo fisico vanno assunti perché in questo modo si dà al corpo un adeguato apporto energetico.

Se si praticano attività sportive di forza occorre fare particolare attenzione anche all’apporto proteico. Chi invece va a correre all’alba dovrebbe avere l’accortezza la sera precedente di mangiare un buon piatto di pasta abbinato ad alimenti ricchi di fibre. Al mattino prima della corsa sarebbe invece opportuno mangiare una barretta a base di carboidrati. In ogni caso è sempre bene consultare un medico per capire cosa è più adatto alle proprie caratteristiche ed esigenze fisiche.

C’è poi da tenere a mente la regola delle tre ore. Carboidrati, fibre e in alcune circostanze anche le proteine, dovrebbero essere assunti almeno tre ore prima di iniziare un allenamento o una gara. Spesso erroneamente quando si fa sport a livello amatoriale questa indicazione non viene considerata, ma in realtà seguirla ha una sua importanza in termini di equilibrio e nutrimento.

riso
solofinanza.it

Andando nel dettaglio, ecco alcuni alimenti che sono maggiormente consigliati prima e dopo una corsa o a cavallo di qualsiasi altra attività sportiva: olio di oliva extravergine, riso, pollo, zucchine, uova, avena, mandorle, banane, parmigiano e yogurt. Il riso ad esempio dà energia e disintossica l’organismo da scorie e tossine e aiuta a rafforzare l’apparto immunitario. Il pollo invece è fonte di proteine e al contempo ha pochi grassi e tante vitamine e minerali. Da non trascurare le mandorle che hanno un alto contenuto di Omega 3, minerali e antiossidanti.